Il pandoro è uno dei grandi simboli del Natale italiano, un dolce che non può mancare sulle tavole durante le feste e, soprattutto, che è in grado di conquistare tutti. La sua forma a stella e il profumo avvolgente di burro e vaniglia riportano immediatamente all’infanzia e alla feste in famiglia: ogni anno, appena si avvicina dicembre, nelle case si rinnova questa tradizione dolce e irresistibile. Una buona fetta di pandoro è sempre ben accetta, che sia al mattino per una colazione, come dessert dopo il cenone della Vigilia o semplicemente come merenda. È un dolce così semplice ma allo stesso tempo perfetto nella sua essenza: soffice e morbido. Tuttavia, chi ama sperimentare in cucina sa bene che il pandoro, per quanto già eccezionale da solo, può raggiungere un livello ancora più alto con l’aggiunta di una crema golosa. Tra le farciture e gli accostamenti con il pandoro c’è senza dubbio la crema al mascarpone, un grande classico delle feste che si accosta perfettamente alla dolcezza e alla morbidezza del pandoro. L’aggiunta della panna montata, soffice e delicata, rende il tutto ancora più cremoso.
Indice dei contenuti
Per iniziare a preparare il pandoro al mascarpone rivestite con della pellicola uno stampo per zuccotto o 4 stampini monoporzione. Tagliate il pandoro a fette nel senso della larghezza in modo da ricavare delle fette tonde che mantengano il dettaglio delle punte del pandoro. Spennellate le fette di pandoro con il vino dolce e rivestiteci lo stampo o gli stampini tutto intorno. Tenete da parte un po’ di fette per richiudere il dolce.
Ammollate in acqua fredda la gelatina per 10 minuti, quindi strizzatela, mettetela in un pentolino assieme al latte e scioglietela sul fuoco.
A parte mescolate il mascarpone con lo zucchero, le scorze degli agrumi, 2 cucchiai di Marsala e i semi di vaniglia.
Lavorate con le fruste il mascarpone aggiungendo a filo la gelatina sciolta con il latte intiepidito.
Montate a parte la panna con le fruste elettriche.
Mescolando dall’alto verso il basso, aggiungete la panna montata al mascarpone. Versate il composto così ottenuto nello stampo rivestito con le fette di pandoro (o negli stampini monoporzione). Terminate chiudendo con le fette di pandoro che avevate tenuto da parte. Riponete in frigorifero per almeno una notte a solidificare.
Al momento di servire, decorate il pandoro al mascarpone con un po’ di panna montata ulteriore e dei lamponi freschi.
Preparare un pandoro farcito è anche un modo per giocare con la fantasia: lo si può tagliare a fette orizzontali creando una torta a forma di albero di Natale, alternare strati di crema e decorare con una spolverata di zucchero a velo o di cacao. Una possibile alternativa è quella di creare delle piccole monoporzioni ricche di gusto: in ogni boccone si crea un equilibrio perfetto tra pandoro e crema. In fondo, il Natale è proprio questo: condividere dolcezza e convivialità, e il pandoro con mascarpone e panna ne è una delle espressioni più golose e amate.

Scopri altre ricette
La torta albero di Natale è l’alternativa al panettone e al pandoro da preparare per la cena della vigilia: come si fa e versione con e senza pasta di zucchero
I 10 dolci che devi preparare a Natale: pandoro e panettone, ma gli altri sono una sorpresa
Panettone farcito alla crema d’arancio
Dolce di pandoro con crema e frutti di bosco, un dessert semplice ma elegante per le feste
I 10 dolci natalizi da aggiungere assolutamente al tuo menù
Tartufi di panettone, un dolce riciclo festivo pieno di gusto
Zuccotto con ricotta, cocco e cioccolato: la ricetta del dolce dell’estate
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top