Un primo piatto con la zucca a svolgere il ruolo di miglior attrice protagonista: è la pasta con crema di zucca, una ricetta davvero speciale. L’ideale per condire la nostra pasta con qualche spicchio di pomodorini, un po’ di pancetta croccante e del pecorino toscano: un piatto che farà innamorare ogni appassionato di primi piatti.
Stufare carota e scalogno tritati in poco olio e sale, poi unire la zucca tagliata a dadini molto piccoli. Far rosolare dolcemente per circa 2 minuti.
Unire un cucchiaino di aghi di rosmarino tritati, coprire con un bicchiere di acqua bollente e lasciar cuocere finché la zucca non risulti molto morbida.
Portare ad ebollizione l’acqua, salarla e calare la pasta. Cuocerla al dente.
Tostare i dadini di pancetta in una padella per renderli croccanti. Tenere da parte e tagliare in quarti i pomodorini.
Frullare la salsa di zucca, unendo un cucchiaio d’olio, fino ad ottenere una salsa liscia. Regolare di sapore con sale e pepe.
Condire la pasta con la salsa, unire i pomodorini e la pancetta, mescolare e servire nei piatti. Completare con pecorino, una goccia d’olio e un rametto di rosmarino.
La pasta con crema di zucca rappresenta un piatto sostanzioso e goloso della nostra cucina. Soprattutto se unito con ingredienti speciali come la pancetta a dadini o il pecorino toscano, elementi in grado di creare il giusto mix per la nostra ricetta. Da anni la zucca viene utilizzata in cucina in diverse culture, dalla polpa che viene consumata cotta ai semi che vengono preparati abbrustoliti e salati. Inoltre, dagli stessi semi è possibileestrarre un olio commestibile e dal gusto molto delicato. Tra le ricette più conosciute con la zucca ci sono i tortelli alla mantovana. Si tratta di un piatto che presenta come guest star la zucca mantovana, una varietà molto utilizzata in cucina.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top