Poche calorie e tanto gusto: non sapevi di poterci fare anche il risotto!

di  |   |  in Ricetta del giorno

Le fragole sono uno dei frutti più attesi della primavera: fresche, delicate, con un sapore inconfondibile e molto versatili; ottime da mangiare da sole, favolose con il gelato o la panna, ideali per la preparazione di dolci. Questo ingrediente si presta molto bene anche per una preparazione salata, ma andiamo per gradi e scopriamo insieme quali sono i pregi di questo piccolo frutto.

Intanto precisiamo che la fragola non è esattamente un frutto, ma un falso frutto o frutto aggregato, perché deriva da un fiore che aveva più pistilli. Quello che ci piace così tanto è il ricettacolo ingrossato, i veri frutti sono gli acheni, cioè tutti quei puntini che scambiamo per i semi.

Pregi e benefici delle fragole


Le proprietà delle fragole sono parecchie: ricchissime di vitamina C, molto amate già in epoca romana anche per le presunte proprietà curative, contengono anche acido folico, potassio e ci aiutano a proteggere l’intestino, perché inibiscono la proliferazione batterica, questo a beneficio della regolarità e anche di un addome sgonfio. 
Sono costituite da acqua per circa il 90%, abbiamo poi potassio, calcio e arginina. Contengono pochissimi zuccheri, povere di sodio, contrastano la ritenzione idrica e stimolano le attività metaboliche. 

In particolar modo la vitamina C è una preziosa alleata del nostro benessere, perché risulta fondamentale nell’assorbimento del ferro, inoltre è utile alla formazione di collagene. Per la nostra pelle è essenziale il buon funzionamento del microcircolo: grazie ai polifenoli,  molecole antiossidanti naturali presenti nelle piante, si attivano una serie di funzioni e, nel caso specifico delle fragole, le antocianine contribuiscono al miglioramento della circolazione e dell’elasticità della pelle.
Mangiando fragole a fine pasto, avremo la giusta stimolazione del fegato per una migliore digestione, consumate invece lontano dai pasti ci assicuriamo il massimo assorbimento in fatto di vitamine e nutrienti

Fragole per trattamenti di bellezza

Le fragole si possono anche utilizzare per la realizzazione di maschere di bellezza: mettendo insieme dei semplici ingredienti, possiamo fare un preparato che restituirà alla pelle freschezza ed elasticità.
Sono sufficienti sei fragole, un vasetto di yogurt bianco, del succo di limone e un po’ di miele. Con la polpa non solo possiamo ricavare maschere emollienti e rivitalizzanti per la nostra pelle, ma anche per le unghie e i capelli. 

Risotto alle fragole, una ricetta colorata e raffinata

Risotto alle fragole
Le fragole si possono utilizzare per un primo decisamente elegante, una proposta che rimanda alla cucina degli anni ‘80 quando si facevano delle sperimentazioni con abbinamenti originali. Utilizzare la frutta per realizzare un primo piatto significa bilanciare un sapore dolce, con una punta di acidità, ad una base decisamente neutra come il riso che, una volta lavorato con i giusti condimenti, diventerà una preparazione fresca e delicata. 
Inutile dire che il colore rosa sarà di grandissimo effetto visivo: per ottenere cremosità si possono usare diversi formaggi, dai caprini per un sapore più deciso, alla robiola per uno più morbido, oppure mettere del gorgonzola per un gusto più brioso. Questo risotto accompagna molto bene un secondo piatto a base di carne: se pensiamo ai primi caldi possiamo fare del pollo alla griglia e unire il nostro risotto per un piatto unico colorato e ben assortito. 
Questa ricetta molto semplice, a base di riso carnaroli e parmigiano reggiano, è un’ottima idea per un primo piatto delicato e raffinato

Scopri altre ricette

Barrette alla marmellata di fragole Barrette alla marmellata di fragole
Queste barrette alla marmellata di fragole sono molto semplici da..
Come fare la granita di fragole Come fare la granita di fragole
Le fragole sono un frutto davvero duttile e prelibato. Grazie al loro..
Crostata di fragole Crostata di fragole
La crostata di fragole è un dolce fresco e facile da preparare con..
Marmellata (confettura) di fragole Marmellata (confettura) di fragole
Questa è la ricetta per preparare la marmellata di fragole, anche se..
Plumcake alle fragole Plumcake alle fragole
Il plumcake alle fragole è un dolce soffice e di facile esecuzione...
Quadrotti con fragole e mandorle Quadrotti con fragole e mandorle
Morbidi quadrotti con fragole e mandorle per una merenda golosa o per..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top