Crostata di fragole

di in Dolci e dessert

La crostata di fragole è un dolce fresco e facile da preparare con il frutto principe della primavera: le fragole. Una crostata che risulterà ottima anche come dolce per una festa di compleanno, anche se una torta con fragole e crema chantilly sarà ancora più scenografica.

Se volete potete omettere la preparazione della crema pasticciera e fare una crostata di fragole senza crema. Se invece state leggendo questa ricetta e non siete nel periodo tra Aprile e Maggio, ma avete voglia di crostata potete sicuramente preparare la crostata di marmellata di fragole.

Ingredienti

per la frolla

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

per la crema pasticcera

  • 300 ml di latte intero
  • 3 tuorli d'uovo
  • 75 gr di zucchero
  • 27 gr di amido di mais (maizena)

per la decorazione

  • 500 gr di fragole
  • 4 gr di gelatina in fogli
  • Tempo Preparazione:
    45 minuti
  • Tempo Cottura:
    40 Minuti
  • Tempo Riposo:
    3 ore
  • Dosi:
    10 persone
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

  1. Preparate la pasta frolla. Lavorate insieme il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Aggiungete l’uovo e amalgamate per bene. Infine incorporate la farina e la scorza di limone grattugiata. Quando avrete ottenuto una pasta morbida ma non appiccicosa, formate una palla, ricopritela con della pellicola da cucina e mettetela a riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero.

  2. Nel frattempo, preparate la crema pasticciera. Montate i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta, quindi aggiungete l’amido di mais setacciato, mescolando bene. In una casseruola portate il latte quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungetene un po’ alle uova, mescolando con la frusta.

    Rimettete il pentolino con il latte sul fuoco e versateci dentro tutto l’uovo sbattuto. Mescolate su fuoco medio basso fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Ci vorrà solo qualche minuto.

  3. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza togliete il pentolino dal fuoco e mettetelo dentro dell’acqua fredda per fermare la cottura.

  4. Una volta che la crema si sarà raffreddata, trasferitela in un contenitore largo e basso, ricoprendola subito con la pellicola per alimenti. Per evitare la formazione della pellicina in superficie, mettete la pellicola direttamente a contatto con la crema, quindi mettete in frigorifero per completare il raffreddamento.

  5. Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello sul piano di lavoro infarinato. Dovrete formare uno strato di circa mezzo centimetro. Trasferitela nello stampo da 26cm di diametro, ritagliando il bordo in eccesso. Bucherellate irregolarmente tutta la superficie della pasta frolla con la forchetta, copritela interamente con dell’alluminio e metteteci sopra uno strato di fagioli secchi o riso.

  6. Fate cuocere per circa 30 minuti in forno statico a 180°. Togliete l’alluminio e i fagioli e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.

  7. Ricetta crostata fragole

    Distribuite la crema pasticciera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla, quindi livellate con un cucchiaio.

  8. Ricetta crostata fragole

    Lavate e asciugate le fragole. Tagliatele a metà. Procedete con la decorazione della crostata. Cominciando dall’esterno, seguite la circonferenza della crostata formando con le fragole dei cerchi concentrici fino a riempirla tutta.

  9. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzateli e fateli sciogliere in 200ml di acqua calda. Fate attenzione a sciogliere la gelatina fuori dal fuoco.

    Ottenuta la gelatina spennellateci le fragole in modo che rimangano belle fresche e colorate per una crostata meravigliosa.

  10. Riponete la crostata di fragole a riposare in frigorifero per un’ora prima di servirla.

Crostata di fragole ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Mery Martufi

la crostata è dura perche? la crema buonissima cosa ho sbagliato?

2
Ricette della Nonna

prova ad aggiungere un cucchiaino di lievito alla frolla la prossima volta

3
Didina Cretu

Secondo me non era ben raffredata sia la crema che la crostata

4
Enea Montini

Ma a cosa servono i fagioli o il riso?

5
Ricette della Nonna

per cuocere la frolla in bianco

6

Invece dell'amido di mais e fecola che non ho disponibile posso usare la farina 00

7
Ricette della Nonna

certo

8

Ciao é necessaria la gelaTina? ?

Carica altri commenti
Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice