La torta alle fragole e crema chantilly è una torta ideale per le feste di compleanno di Primavera. Bastano pochi ingredienti semplici e poco costosi per preparare questa bellissima e molto scenografica torta.
Procedimento
Mondate, lavate e tagliate metà delle fragole a dadini. Mettetele in una ciotola assieme al succo di limone e allo zucchero. Lasciatele riposare in frigorifero per una notte.
Preparate il pan di Spagna: montate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero, a un pizzico di sale, alla scorza di limone. Montate il tutto per 10 minuti fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. Aggiungete poi la farina di riso setacciata assieme alla fecola di patate e al lievito. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso.
Rivestite di carta forno 2 tortiere da 20 cm di diametro e suddividete equamente il composto nelle due teglie. Infornate in forno caldo a 180 °C e cuocete il pan di Spagna per almeno 25 minuti. Fate la prova stecchino per verificare il grado di cottura. Una volta pronto, lasciate raffreddare il pan di Spagna a temperatura ambiente.
Mescolate la panna fresca con lo zucchero e con i semi di una bacca di vaniglia e montate bene il tutto. Scolate le fragole e conservate il succo.
Assemblate la torta: bagnate un disco di pan di Spagna con metà succo di fragole. Spalmate 2 cucchiai di marmellata di fragoline di bosco su tutta la superficie, sparpagliate metà fragole e ricoprite con uno strato di panna. Mettete sopra questo strato un altro disco di pan di Spagna e ripetete l’operazione.
Ricoprite con la panna anche i bordi della torta aiutandovi con una spatola. Decorate la superficie della torta con riccioli di crema chantilly, le fragole fresche rimaste e, se volete, una stecca di vaniglia decorativa.