Ricette e consigli per acque aromatizzate fresche e dissetanti
Le acque aromatizzate chiamate anche “detox water” sono ideali da preparare durante la stagione estiva quando si assumono più liquidi per contrastare il caldo, per depurarsi e soprattutto per mantenere idratato l’organismo.
Le combinazioni e gli accostamenti tra frutta e spezie sono praticamente infinite e sta solo alla vostra fantasia trovarne di nuove e sfiziose. Nonna ve ne suggerisce alcune che a lei sono particolarmente piaciute.
Scopri anche:
Aromatizzare l’acqua con frutta fresca, spezie e anche verdure senza l’uso di zuccheri, teina o caffeina, è un modo per mantenersi ben idratati e le giuste combinazioni possono detossinare l’organismo e contrastare la ritenzione idrica. L’infusione di erbe, spezie, frutta e verdure, conferisce un gradevole aroma e un rilascio di alcune vitamine.
Quali ingredienti utilizzare?
Che tipo di frutta e verdura si possono utilizzare:
- anguria
- arancia
- cetriolo
- ciliegie
- fragole
- lamponi
- limone
- melone
- mirtilli
- more
- ribes
- pere
- pesche
Che tipo di erbe aromatiche e spezie:
- basilico
- maggiorana
- menta
- melissa
- salvia
- radice di zenzero
- rosmarino
- stecche di cannella
- baccello di vaniglia
- ibisco (karkadè)
- rosa canina
- camomilla
- lavanda
Altri ingredienti aggiuntivi:
- miele
- acqua di cocco
- sale marino integrale
Il procedimento:
- Scegliete la vostra combinazione di frutta e ortaggi. Lavate accuratamente il tutto e riducetelo a pezzi o a fette. Riponete le verdure o la frutta in una brocca assieme alle spezie o alle erbe aromatiche.
- Versate dell’acqua naturale e riponete in frigorifero a riposare per 8 ore.
- Servite l’acqua aromatizzata ben fresca.

Alcune idee per realizzare le vostre acque aromatizzate:
- PESCHE, LAMPONI E FOGLIE DI MELISSA: tagliate a fettine 1 pesca precedentemente ben lavata e asciugata e aggiungetela in una brocca assieme a 2 manciate abbondanti di lamponi. Spezzettate delle foglie di melissa e versate 1 litro d’acqua sulla frutta. Lasciate riposare 8 ore in frigorifero e poi servite.
- LIMONE, ZENZERO E CETRIOLO: affettate mezzo cetriolo e un limone, grattugiate un pezzo di zenzero grande quanto un pollice e versare il tutto in una caraffa assieme a 1 litro d’acqua. Potete aggiungere un pizzico di sale marino integrale che è ricco di sali minerali e bilancia bene i sapori. Servitelo freddo dopo 8 ore di infusione. Potete aggiungere delle foglie di menta per aromatizzare il tutto.
- FRAGOLE, LIMONE E VANIGLIA: tagliate a metà 10 fragole e affettate 1 limone. Versate la frutta in una brocca assieme a 1 litro d’acqua e a 2 stecche di vaniglia. Lasciate in infusione per 8 ore, dopodiché servite fresco.
- KARKADÈ, MIRTILLI E ROSMARINO: versate 1 litro d’acqua in una brocca assieme a 2 manciate di mirtilli e 2 rametti di rosmarino. Aggiungete 2 bustine di infuso al karkadè. Potete dolcificare leggermente il tutto con 1 cucchiaio di miele. Lasciate riposare 8 ore in frigorifero. Eliminate le bustine di karkadè, mescolate e servite.

Scopri altre ricette
La Videoricetta Top