Bevande dissetanti: come farle in casa

di in Bevande, tisane, frullati e smoothies

Nei mesi estivi, soprattutto se si segue uno stile di vita molto attivo, è fondamentale tenersi ben idratati, infatti con il sudore il nostro corpo può perdere moltissima acqua necessaria al corretto funzionamento dell’organismo.

Con il sudore si disperdono anche molti sali minerali che è bene reintegrare, per cui bisogna fare attenzione ad assumere la giusta quantità di liquidi variando tra la semplice acqua e altre bevande che possono contribuire a reintegrare i liquidi e i sali persi.

In questo articolo troverete 5 ricette per preparare in casa senza troppo sforzo delle bevande dissetanti per affrontare il caldo con gusto e freschezza.

Consigli utili per preparare le bevande dissetanti

Ricorda che le bevande dissetanti devono mantenere un tenore zuccherino ridotto, in modo da non aumentare ulteriormente il senso di sete. Puoi invece utilizzare una piccolissima porzione di sale, che favorisce il reintegro dei sali minerali perduti ed è spesso consigliata per le proprietà disintossicanti sull’apparato digerente.

Usa invece molto i succhi di frutta e verdura, centrifugati e preferisci tutti quegli ingredienti che hanno un basso tenore calorico e glicemico.

Cinque ricette per le bevande dissetanti

Spremuta d’arancia

Classica e intramontabile, la spremuta d’arancia è una delle bevande più dissetanti e salutari che possiamo regalare al nostro corpo quando ha bisogno di reidratarsi. Tutti sanno che fare una spremuta è semplicissimo, ma per mancanza di tempo o per pigrizia alcuni di noi si abituano a comprare le bevande già pronte del supermercato.

Attenzione però a leggere con cura l’etichetta riportata sul prodotto e cercare di evitare quelle che contengono zucchero in qualsiasi forma. Comprate invece le arance fresche (che non vengano possibilmente dall’altra parte del mondo!) e fate il succo a casa con uno spremiagrumi manuale o elettrico.

Aggiungete a una dose di mezzo litro di spremuta anche il succo di un limone per fare il pieno di vitamina C e godersi una nota leggermente più aspra, ma ancor più dissetante.

Centrifugati di frutta e verdura: le bevande dissetanti della natura

Specialmente negli ultimi anni la moda dei centrifugati e degli estratti ha davvero spopolato e di certo ci sarà un motivo.

I centrifugati, infatti, sono una delle bevande dissetanti più preziose per il nostro organismo perché permettono di assumere tutti i liquidi e le vitamine della frutta e della verdura, fondamentali per il nostro nutrimento, senza portare con sé la pesantezza della fibra.

Le ricette di centrifugati non si contano, ma se volete andare sul sicuro e partire da una ricetta basilare, potete centrifugare della frutta, come una mela e una pesca aggiungendo una carota, uno pezzetto di radice di zenzero crudo o di curcuma cruda. Non servirà assolutamente addolcire, quindi non aggiungete zucchero se non volete rovinare l’equilibrato apporto nutritivo di questa salutare bevanda.

Inoltre, a seconda delle stagioni potete variare questa ricetta con altri ingredienti disponibili sul mercato come il finocchio in primavera; melone, anguria e cetriolo in estate; uva e kiwi in autunno.

Vedrete così i vostri centrifugati modificarsi nel colore e assaporerete i cambiamenti del mix di sapori al passo con la frutta e la verdura di stagione.

Acqua con lo sciroppo

Un’altra alternativa per una bevanda fresca e gustosa, è preparare in casa l’acqua insaporita da sciroppi in vari gusti, come ciliegia, menta, sambuco e molti altri.

Potete provare a preparare da soli il vostro sciroppo, altrimenti dovrete accontentarvi di comprarlo e adeguarvi alla quantità di zucchero, spesso molto alto, contenuto in queste bevande comprate.

In ogni caso bastano davvero poche gocce di sciroppo in un bicchiere di acqua per raggiungere lo scopo e crearsi in meno di un minuto una bevanda con un sapore tutto nuovo.

Caffè shakerato e latte di mandorla

Il caffè shakerato è un’ottima idea per bere qualcosa di dissetante e fare il pieno di energia e prepararlo non è affatto difficile.

Servirebbe lo shaker, attrezzo che non tutti hanno a disposizione nel proprio armamentario di cucina, però vi potete arrangiare con un contenitore ermetico, con il thermos o semplicemente un vasetto con un buon tappo. Per prima cosa dovete preparare il caffè.

A questo punto, mettete prima del ghiaccio nello shaker (basteranno tre o quattro cubetti), aggiungete poi 1 o 2 cucchiai di zucchero e versateci sopra il caffè appena fatto in modo che sciolga tutto lo zucchero. Quindi tappate accuratamente lo shaker e scuotete fino a che non sentirete più il rumore del ghiaccio.

Ecco fatto! Per una ricetta più dolce e delicata potete aggiungere anche del latte, della panna o del Baileys. Il suggerimento è quello di aggiungere il latte di mandorla per un gusto pieno e raffinato.

Gazpacho: quando le bevande dissetanti… si mangiano!

Non rientra nelle bevande dissetanti ma è un prodotto che comunque può dire la sua quando si parla di rinfrescarsi in estate.

Il gazpacho è un zuppa fredda che si prepara con verdure frullate. Ci sono molte varianti, ma quella originale, tipica dalla cucina andalusa, si fa con pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla. Prepararlo è molto semplice: servirà un chilo di pomodori ben maturi e succosi, mezzo peperone verde, un cetriolo e mezza cipolla. Frullate il tutto aggiungendo un panino raffermo ammollato in acqua, olio extravergine di oliva, 1 o 2 cucchiai di aceto, un pizzico di sale e a piacere altre spezie, come il cumino.

Il gazpacho tradizionalmente si serve come una zuppa in una ciotola di terracotta, accompagnato da crostini di pane, ma si può anche bere in bicchiere come un frullato.


La Videoricetta Top