Come fare il succo di limone

di in Come fare

I limoni sanno essere salutari e gustosi allo stesso tempo. Le loro proprietà nutrizionali sono benefiche e un consumo equilibrato e continuo è indicato in ogni dieta che si rispetti.

Inserite, quindi, senza tentennamenti il limone in ogni vostra preparazione, per un ricettario che strizzi l’occhio tanto al palato quanto alla salute. Ma, oltre al classico consumo nei piatti più conosciuti, anche utilizzato singolarmente questo agrume risulta un ottimo alleato per una giusta alimentazione.

Non a caso in questa guida analizzeremo come fare un succo di limone, andando a scoprire anche come usarlo nelle nostre ricette fai da te.

Il succo di limone (o spremuta di limone) è una preparazione molto semplice e veloce da attuare. Così come accade per la spremuta di arancia, anche con il succo di limone le qualità e le proprietà del frutto rimangono intatte. Solo le fibre ne risentono, rasentando lo zero dopo la spremitura.

Per preparare un ottimo succo di limone bisogna cominciare dalla scelta dei frutti: preferite prodotti con molta polpa e poca buccia, di taglia medio-grande. Una volta acquistati gli alimenti giusti, prendete un coltello e tagliate a metà 2-3 limoni (a seconda della grandezza).

Ora potete procedere in modi diversi, a seconda delle possibilità che avete in cucina:

  • Con lo spremiagrumi (elettrico o manuale).
  • Con il Bimby, aggiungendo un bicchiere d’acqua a fine frullatura.
  • Con una forchetta, munendovi di pazienza e tempo, cercando di non sprecare il succo.

A fine spremitura versate tutto in un bicchiere di vetro. All’occorrenza potete aggiungere un cucchiaino di zucchero (possibilmente di canna) a operazioni terminate, per ridurre il sapore aspro dovuto all’acido citrico. Ora il vostro succo di limone fatto in casa è pronto.

Come utilizzare il succo di limone

Il succo di limone è molto buono e salutare anche da solo. Consumarlo tra un pasto e l’altro, oppure al mattino appena svegliati, potrebbe essere una scelta da fare per migliorare la vostra dieta.

spremuta di limone

Ma spremere i limoni è anche un ottimo punto di partenza per tante ricette. Eccone alcune che potete sperimentare:

Per la conservazione del succo di limone, invece, le regole sono le stesse che regolano i limoni interi o a spicchi. L’importante è seguire il procedimento, scegliendo il frigo (una settimana massimo) o il freezer, e non superare il tempo consigliato per il mantenimento.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè