Come riciclare le uova scadute

di in Guide di cucina

Le uova scadute dimenticate in frigorifero possono essere interamente utilizzare in cosmesi, giardinaggio o per lavori manuali. Si può riciclare tutto dal tuorlo, all’albume al guscio senza buttare via nulla.

Per scadute intendiamo naturalmente uova dimenticate in frigorifero per almeno 1 settimana o 2 settimane oltre la data di scadenza. Secondo i vari segreti della nonna, questo alimento è un prezioso alleato per cure cosmetiche fai da te, potenti fertilizzanti o come anti infiammatorio naturale.

DETOX NATURALE PER LA PELLE

Riciclare le uova per produrre maschere di bellezza è un metodo utilizzato fin dall’antichità. Si parte sgusciando le uova e dividendo l’albume dal tuorlo. Si ripone poi un asciugamano umido e caldo sul viso per aprire bene i pori. Si procede massaggiando il viso con l’albume, purificante della pelle grassa grazie all’azione di proteine, lipidi e sali minerali. Si continua poi applicando il tuorlo e lasciandolo agire per qualche minuto: avendo proprietà astringenti, dona luminosità alla pelle. Alla fine del trattamento, basta lavarsi il viso passandolo con un panno umido.

MASCHERA DI BELLEZZA

Il tuorlo può esser riciclato per produrre una maschera di bellezza fai-da-te in quanto è ricco di amminoacidi essenziali e preziose vitamine. Versate il tuorlo in una ciotola e mescolatelo con qualche goccia di limone, un filo d’olio d’oliva oppure d’olio di mandorle dolci. Potete aggiungere miele per addolcire la pelle oppure 2 cucchiaini di zucchero di canna per ottenere un effetto esfoliante. Spennellate il viso con la pappetta ottenuta e lasciatela agire per 10 minuti. Sciacquatevi poi il viso aiutandovi con u panno umido.

CAPELLI LUCENTI E MORBIDI 

Fin dall’antichità il segreto per capelli fluidi, lucenti e ravvivati era la maschera di tuorli d’uovo. L’apporto proteico dell’uovo, infatti, aiuta a ravvivare il tuono e a fortificare il cuoio capelluto. Inumidite i capelli, strizzateli bene. In base alla vostra lunghezza, sbattete 1 o 2 tuorli con 1 o 2 cucchiai d’acqua tiepida. Applicate il tutto sulla cute massaggiando bene e sulle lunghezze. Lasciate in posa per almeno 20 minuti. Procedete poi con l’abituale shampoo.

CONTRO LE LUMACHE IN GIARDINO E POTENTI FERTILIZZANTI

I gusci d’uovo essiccati al sole e tritati grossolanamente con le mani sono dei validi alleati contro le lumache in giardino: basta distribuirli uniformemente sulla zona interessata.

Se invece frullate 3 – 4 gusci d’uovo assieme a 3 – 4 fondini di caffè, 2 resti di bucce di banane e un po’ d’acqua, otterrete un potente fertilizzante da aggiungere alla terra delle vostre piantine.

LA CHIARATA D’UOVO CONTRO PUNTURE D’INSETTI, BRUCIATURE O TENSIONI MUSCOLARI

Un’altro rimedio della nonna efficace è la chiarata d’uovo da utilizzare in caso di scottature dovute al contatto con superfici bollenti o da elevata esposizione solare, punture d’insetti fastidiose oppure tensioni muscolari. Basta montare a neve ferma il bianco d’uovo e distribuirlo in modo molto abbondante sulla parte interessata. L’applicazione è curativa se il tempo d’applicazione è almeno di 30 minuti.

LE UOVA COLORATE

Nel periodo di Pasqua, potete riciclare le uova scadute facendole bollire (oppure svuotandole) e decorandole con tempere, colla, passamanerie, bottoni e quant’altro.

 


La Videoricetta Top