Il massimo del gusto col minimo sforzo: preparare il salmone al forno con i pomodorini è semplicissimo e il risultato è davvero gustoso. Basta un ingrediente e qualche dettaglio a completare il piatto per un secondo da leccarsi ai baffi.
Dividere il filetto di salmone in 8 tranci abbastanza regolari, bagnarlo con mezzo bicchiere di vino bianco, il succo del limone, coprirlo e passarlo in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo dividete a metà i pomodorini e preriscaldate il forno a 190 °C.
Scolare il pesce dalla marinata e tenerla da parte. Disporre i filetti di salmone in una teglia coperta da carta forno, unire i pomodorini, i capperi e le olive.
Emulsionare con una frusta il liquido della marinata con un cucchiaio di prezzemolo tritato grossolanamente, un cucchiaio di origano secco, sale, pepe e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Condire il tutto con l’emulsione e passare in forno per circa 15 minuti.
Il salmone al forno con i pomodorini si prepara in pochi minuti e può svoltarvi letteralmente il vostro pranzo o la vostra cena. Protagonista assoluto di questa ricetta è il salmone, uno dei pesci più apprezzati in cucina, l’ideale sia come condimento per alcuni tipi di pasta. Sia soprattutto per i secondi, lì dove il filetto rappresenta la parte più ricercata e più gettonata a livello gastronomico. Le combinazioni da provare sono tantissime, da testare al forno o in padella, a seconda delle preferenze. Ciò che non mancherà è il gusto e un sapore davvero delicato.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top