Speciale: Erba Cipollina

di in Gli Speciali

Con foglie cilindriche, cave, fragili, verde tenero, lunghe anche fino a 50 cm., l’erba cipollina si riconosce per le infiorescenze color rosa lilla, riunite in una piccola ombrella sferica e per i lunghi steli, che se spezzati emanano un penetrante odore di cipolla.

Si trova, anche se non abbondantissima, nei prati umidi e freschi al di sopra dei 600 mt.. Attualmente viene anche molto coltivata. La raccolta delle foglie, può avvenire dalla primavera all’autunno, anche in presenza di fiori. Sopporta male l’essicazione, per cui è sempre meglio usarla fresca.

Ricette con l’erba cipollina

Bocconcini ripieni con erba cipollina

Ingredienti: ½ panetto di tofu, 2 cucchiai di salsa di senape, 2 cucchiai di erba cipollina, 1 formaggio caprino fresco, semi di sesamo, 2 uova sode, olio extravergine di oliva, pane integrale.

Esecuzione: Tagliare il pane a fette non più alte di un cm.  se sono grandi tagliarle a pezzetti disuguali per farne dei bocconcini, abbrustolirle in forno caldo per un paio di minuti. In tre ciotole differenti preparare tre salse.

Nella prima condire il panetto di tufu frullato con della salsa senape a piacere. Assaggiare e, volendo, aggiungere del succo di limone.

Nella seconda lavorare con un cucchiaio di legno il caprino fresco, per renderlo cremoso.

Nella terza sminuzzare le uova sode e condirle con olio e sale. Spalmare ogni bocconcino con una salsa e decorare con erba cipollina sminuzzata finemente. Sulle fettine di caprino distribuire qualche seme di sesamo precedentemente tostato in padella.

Zuppa di zucca ed erba cipollina

Ingredienti: 400 g. di zucca, 1 cipolla bianca, 3 fette di pane raffermo, erba cipollina, parmigiano reggiano (facoltativo) olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Esecuzione: pulitre la zucca della buccia esterna. Tagliarla a tocchetti. Mondare e sminuzzare finemente la cipolla. Rosolarla in poco olio con un pizzico di sale. Aggiungere la zucca, stufare a pentola coperta a fuoco lento per una decina di minuti. Coprire con acqua calda e continuare la cottura, una volta raggiunto il bollore, per un’altra decina di minuti. Aggiustare di sale. Tagliare il pane a dadini, tostare in padella o in forno. Servire la zuppa con un battuto di erba cipollina, a piacere con del parmigiano reggiano, e un filino di olio extravergine crudo. Accompagnare con i crostini.

Panna acida all’erba cipollina

Ingredienti: 200 gr. di panna fresca, succo di limone, 2 cucchiai di aceto, ½ cucchiaino di zucchero di canna (facoltativo), alcuni fili di erba cipollina fresca, sale e pepe

Esecuzione: in una ciotolina mescolare l’aceto con lo zucchero e il sale, mescolare per scioglierli bene. A parte con delle fruste montare leggermente la panna, che deve essere ben fredda. Poco prima di servire aggiungere alla panna la miscela di aceto, 2 o 3 cucchiai di succo di limone e amalgamare il composto con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere una salsa cremosa, aggiustare di sale e aromatizzare con l’erba cipollina tagliuzzata finemente. E’ un ottimo condimento per insalate.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè