Strozzapreti broccoletti e prosciutto

di in Primi Piatti

La Barilla non si offenderà se divulgo una delle ricette riportate dietro una delle loro confenzioni di pasta, primo perchè gli sto facendo pubblicità a gratis e secondo perchè, non avendo gli ingredienti per realizzarla (ad eccezione della pasta) l’abbiamo modificata secondo quanto avevamo disponibile in casa al momento.

Ne sono scaturiti questi strozzapreti broccoletti e prosciutto, un primo molto saporito e di facile realizzazione che vi proponiamo oggi.

Ingredienti

per due persone: 150gr di pasta | 70gr di prosciutto crudo | 100gr di broccoletti | 1 scalogno | parmigiano reggiano | burro | olio d’oliva extravergine | pepe

1) Preparate un soffritto utilizzando uno scalogno tagliato a pezzi facendolo rosolare in abbondante olio d’oliva extravergine.

2) Una volta che gli spicchi di scalogno si saranno rosolati bene, toglieteli e unite del prosciutto precedentemente tagliato a striscioline sottili e i broccoletti.

3) Fate andare per 5/6 minuti a fuoco moderato. Attenzione a non salare, il prosciutto specie se di montagna, come quello che abbiamo usato noi, provvederà a dare il giusto grado di sapidità.

4) Siamo ora pronti per cuocere gli strozzapreti, che la Barilla chiama riccioli di sfoglia e propone come pasta all’uovo. Ricordiamo però, prima che qualcuno ce lo rimproveri, che gli strozzapretti originali sono una pasta fatta con acqua e farina che presenta molte varianti a seconda della regione italiana nella quale ci si trovi. Abbiamo utilizzato questo nome solo per la forma della pasta e per lasciare alla Barilla il copyright sui suoi riccioli di sfoglia, hai visto mai dovessero offendersi…

5) Tornando velocemente alla ricetta, cotta la pasta, scolatela e unitela nella padella con i broccoletti e il prosciutto, utilizzando una noce di burro e il parmigiano reggiano grattugiato per legare il tutto

6) Servite.

Strozzapreti broccoletti e prosciutto ricetta e foto


Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta torta di carote

Torta di carote

Morbida e buonissima