La torta marmorizzata è un dolce soffice e delizioso, caratterizzato dalla tipica decorazione che ricorda le venature del marmo, che le fanno prendere questo nome. E’ un dolce composto da un impasto semplice di burro, uova e farina al quale viene aggiunto il cioccolato fuso, che crea così l’effetto marmorizzato.
La torta marmorizzata è uno dei dolci più amati e può essere gustata sia a colazione che come dessert dopo i pasti. La sua preparazione è piuttosto semplice e veloce e rappresenta una vera delizia per il palato di grandi e piccini.
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale fino a raggiungere la consistenza di una pomata. Aggiungete le uova, una alla volta, facendole amalgamare bene al composto prima di aggiungere la successiva.
Aggiungete la panna fresca liquida e amalgamate bene.
Setacciate insieme la farina, il lievito e la maizena. Quindi aggiungetele all’impasto poco alla volta, mescolando per bene.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Dividete in due parti uguali l’impasto appena preparato. In una delle due unite il cioccolato fuso e mescolate bene il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro. Versateci all’interno l’impasto alternando cucchiaiate di impasto alla cioccolata e impasto chiaro.
Cuocete la torta marmorizzata per 40 – 45 minuti in forno statico a 180°. Fate la prova stecchino prima di sfornarla. Una volta pronta, fatela raffreddare e quindi toglietela dallo stampo. Cospargete a piacere con zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top