La torta ricotta e mele è un dolce caratterizzato dall’utilizzo di pochi ingredienti e da una estrema facilità di realizzazione. Con questa ricetta potrai preparare una variante golosa della classica torta di mele e sfornare un dolce da credenza irresistibile nella sua semplicità.
Indice dei contenuti
Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e poi a fettine piuttosto sottili. Disponetele in una ciotola con metà del succo filtrato ricavato dall’arancia e 30 grammi di zucchero e lasciatele macerare.
Montate le uova con le fruste elettriche assieme allo zucchero per almeno 10 minuti, per ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorporate la ricotta setacciata, il succo d’arancia rimasto, la farina, il lievito e la fecola amalgamando bene il tutto.
Coprite il fondo di una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri con un foglio di carta forno, chiudete la cerniera e imburrate fondo e pareti.
Fate uno strato con metà delle fettine di mela sgocciolate e disposte a raggiera.
Coprite le mele con il composto di uova e ricotta e completate con le restanti fettine di mela.
Infornate a 180 °C per 60 minuti.
Servite la torta di ricotta e mele cosparsa con zucchero a velo.
Sempre più spesso, nel banco frigo del supermercato potete trovare in vendita la ricotta senza lattosio, comodamente venduta in monoporzioni da 100 grammi. È un’ottima alleata per far mangiare la torta ricotta e mele anche a chi, per motivi di salute, non può mangiare la classica ricotta. Essendo confezionata, è anche un formaggio tendenzialmente più “asciutto” rispetto alla ricotta fresca, e si presta molto bene alla preparazione dei dolci. Insomma, non c’è bisogno di rinunce, perché tutti possono mangiare questa torta. Addirittura, potete pensare a una variante vegana, con la ricotta preparata utilizzando il latte di soia e l’aceto di mele (o il succo di limone) come caglio vegetale.

Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top