Torta salata vegetariana molto gustosa, semplice e veloce da realizzare. La verza ha un sapore dolce e viene insaporita con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Il Leerdammer le dona gusto e cremosità. Le uova legano la preparazione rendendola morbida e sostanziosa. Puoi servirla come secondo piatto accompagnata con verdure di stagione cotte al vapore.
Procedimento
Fate lessare la verza, pulita e lavata, in acqua bollente salata per 10 minuti.
Scolatela e tagliatela a pezzettini.
Fatela saltare per qualche minuto in padella con l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio pelato e intero. Quindi spegnete il fuoco ed eliminate lo spicchio di aglio.
Rompete le uova in una terrina, conditele con sale e pepe rosa appena macinato e sbattetele bene.
Unite due cucchiaini da tè di grana grattugiato e mescolate nuovamente.
Aggiungete la verza e fatela incorporare alle uova. Infine unite il Leerdammer a dadini e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia rotonda con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno e riempitela con il composto a base di verza.
Sistematelo bene all’interno della pasta sfoglia anche lungo i bordi e livellatelo.
Spolverizzate con il grana rimasto, ricoprite la superficie con le fette di Leerdammer, richiudete i lembi della pasta sfoglia verso l’interno, tagliate la carta da forno in eccesso e mettete in forno già caldo a 180°.
Lasciate cuocere per 40 minuti e poi estraete dal forno.
Trasferite la torta salata su di un vassoio da portata, lasciate riposare 10 minuti e poi servite in tavola.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top