Una torta salata che nasce dall’unione di due ingredienti davvero particolari: da una parte i porri, dall’altra il formaggio brie. Un piatto unico, molto originale e apprezzato da tutti per il suo mix di sapori, da riproporre a cena o anche il giorno dopo: basterà un giro in forno per rendere la nostra torta ancor più gustosa.
Pulire i porri eliminando le foglie verdi più esterne. Dopo averli asciugati, tagliarli a fettine molto sottili.
In una padella mettere tre cucchiai d’olio, far scaldare, unire i porri, regolare di sale e cuocere a fiamma bassa per qualche minuto finché le verdure non saranno appassite.
In una ciotola inserire panna, uova, parmigiano grattugiato e brie tagliato a cubetti.
Mescolare con cura e aggiungere i porri intiepiditi e le noci sminuzzate grossolanamente per poi amalgamare bene il tutto.
In una teglia rotonda, stendere la pasta sfoglia già pronta, forandola con una forchetta per poi versare il composto e ripiegare i bordi all’interno.
Cuocere in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti
Servire la torta salata tiepida. Per dare un gusto più deciso è possibile aggiungere due peperoni tagliati a cubetti, cotti insieme ai porri.
Una torta salata tutta da gustare, impreziosita da alcuni ingredienti davvero buonissimi: i porri, le noci ma soprattutto il formaggio brie. Uno dei segreti di questa ricetta è proprio la scelta di inserire un formaggio molle da tavola come il brie, specialità della Francia a pasta molle molto utilizzato in cucina. Il brie prende infatti il nome dalla regione di Brie, situata storicamente ad est del bacino di Parigi. Una specialità prodotta a circa cinquanta chilometri dalla capitale che, nel 1980, ha ottenuto la denominazione AOC, equivalente alla nostra Denominazione di Origine Controllata per i formaggi prodotti a Meaux e Melun. Un ingrediente gustoso che regala un tocco ancor più speciale alla nostra ricetta.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top