La torta verde è una variante più leggera della tradizionale torta verde ligure: un piatto semplice, genuino e ricco di verdure, fatto con bietole fresche, ricotta e un rotolo di pasta brisée. Da servire come piatto unico, antipasto o per un pranzo veloce e salutare dal bordo buono e croccante.
Pulire, lavare e lessare le bietole in abbondante acqua bollente per 10 minuti. Scolare e strizzare con delicatezza con le mani per eliminare l’acqua in eccesso.
Mescolare in una terrina le bietole, la ricotta, l’olio, l’uovo, sale e pepe a piacere.
Stendere la pasta brisée in una teglia, spolverare il fondo con il pangrattato, versare il composto e livellarlo con il dorso del cucchiaio. Ripiegare i bordi all’interno e infornare.
Cuocere per 20/25 minuti, forno caldo 180 °C, facendo attenzione che la pasta si cuocia sotto ma non si bruci in superficie.
Lasciar riposare almeno 5 minuti prima di tagliare. La torta verde leggera può essere servita calda ma è ottima anche fredda come antipasto o spuntino fuori casa.
Quando si parla di torte salate e in particolare di torta verde, la prima ricetta che viene in mente è sicuramente quella della torta verde ligure. Si tratta di un piatto che unisce non solo le bietole, protagoniste della nostra ricetta, ma anche tanti altri ingredienti. Come ad esempio le zucchine, inserite in abbondanza in questa torta salata, ma anche il riso e la cipolla, oltre all’immancabile basilico fresco. Il risultato è un composto più alto e sostanzioso, con il riso a dar volume insieme alle zucchine. Una ricetta tipica della Liguria, qui presentata in un’alternativa ancor più light.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top