Facili da preparare, gustosi e con un retrogusto decisamente romantico, perfetto per una cena intima e per festeggiare insieme San Valentino: i tortini di cioccolato dal ripieno fondente e con l’aggiunta di lamponi sono la conclusione sorprendente e golosa per ogni pasto con la persona amata. Prepararli poi è facilissimo, e se siete intolleranti al lattosio, nessun problema: vi basterà sostituire il burro con la margarina o con una controparte senza lattosio. Ecco come si preparano!
Indice dei contenuti
Per preparare questi particolari tortini di cioccolato, iniziate versando lo zucchero a velo e i lamponi in un padellino. Cuocete i lamponi a fuoco bassissimo per una decina di minuti fino a quando il tutto non avrà preso le sembianze di una composta. Mettete da parte e fate raffreddare.
Scaldate il forno a 170 °C. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato assieme al burro.
A parte sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Tenete da parte questi ultimi e lavorate con le fruste i tuorli assieme allo zucchero semolato fino a quando non risulteranno gonfi e spumosi.
Aggiungete alla montata di rossi di uovo il cioccolato fuso intiepidito e progressivamente anche la farina. Amalgamate bene il composto.
Montate a neve ferma gli albumi tenuti da parte in precedenza. Servendovi di una spatola, uniteli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto per non farli sgongiare.
Imburrate 4 stampini a forma di cuore e riempitene con l’impasto ciascuno per un terzo. Versate poi una cucchiaiata di composta di lamponi al centro di ogni tortino e ricoprite con il restante impasto al cioccolato.
Infornate e cuocete i tortini al cioccolato e lamponi per 10 minuti. Sfornateli e spolverateli subito con del cacao in polvere.
Serviteli belli caldi per per far uscire il ripieno di lamponi fondente.

Lo sai che si prestano come perfetti “cuori insanguinati”? Prova a proporla per una festa di Halloween. Il successo è assicurato!
Giornalista, ma soprattutto appassionato di tutto ciò che ruota intorno al mondo del buon mangiare: da degustatore, da aspirante cuoco, da cultore degli ingredienti.
La Videoricetta Top