I tortini al cuore caldo di cioccolato fondente sono diventati un classico dessert che molti ristoranti propongono nei loro menù. Prepararli è molto semplice e possono anche essere congelati per cuocerli nel momento del bisogno.
Procedimento
Montate le uova con le zucchero, quindi aggiungete la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Per fare questa operazione, mettete una pentola più piccola dentro una più grande, facendo attenzione a che la piccola non tocchi col fondo nella grande, che avrete ovviamente riempito con un pò d’acqua.
Una volta che il cioccolato si sarà fuso, fatelo intiepidire lontano dal fuoco, quindi unitelo al composto di uova montate e amalgamate bene il tutto.
Imburrate degli stampini da muffin e versateci dentro il composto, lasciando all’incirca due dita dal bordo.
Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 200 °C per 10 minuti.
Una volta cotti e intiepiditi, toglieteli dallo stampo e serviteli a piacere anche con salsa semifreddo di gianduia o gelato oppure semplicemente con un fresco passito da dessert.
E’ possibile congelare i tortini al cioccolato, per cuocerli in forno al momento dell’occorrenza, sempre per circa 10 minuti a 200 °C.
La Videoricetta Top