Polpo e verdure grigliate è un secondo piatto di pesce della cucina nostrana che si fa con passaggi semplici. Nella ricetta del polpo e verdure il grosso della preparazione deriva dal pulire e grigliare le verdure, processo importante per il risultato finale, anche perché poi consigliamo vivamente di prendere i tranci di polpo pronti di buona qualità.
Indice dei contenuti
Lavare il polpo e sistemarlo in una casseruola con gli scalogni tritati e un cucchiaio di prezzemolo anch’esso tritato. Unire anche i pomodorini in quarti, la scorza del limone, una macinata di pepe e bagnare con mezzo bicchiere di acqua ed altrettanto di vino. Portare ad ebollizione e far sobbollire coperto per 35 minuti, poi lasciarlo riposare nella sua acqua per una mezz’ora circa.
Bollire le patate in acqua salata, scolarle e lasciarle raffreddare. Lavare le melanzane, tagliarle a rondelle di mezzo centimetro e grigliarle. Sbucciare le patate, tagliarle a fette alte un centimetro circa e disporle in una teglia coperta da carta forno. Condire con un filo d’olio ed un pizzico di sale e cuocere in forno a 200°C finché non si indorano leggermente in superficie.
Eliminare la scorza dal liquido di cottura e frullarlo con 3 cucchiai d’olio a filo ricavando circa 200/250 ml di emulsione. Usarne alcuni cucchiai per condire la preparazione e completare con una macinata di pepe.
Con la premessa che potete mettere con velocità tutto in un piatto, se avete tempo extra, comporre i piatti alternando a raggiera leggermente sovrapposte i pomodori a fette e le melanzane e salarle leggermente. Disporre al centro il polpo tagliato a pezzetti con le fette di patate intorno.
Conservate il liquido di cottura del polpo frullato, potrete utilizzarlo per condire uno spaghetto, mantecare un risotto o utilizzarlo come base per una salsa. Se potete, comprate del polpo verace, che ha due file di ventose e i tentacoli con la stessa lunghezza.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top