Oggi Nonna propone un polpettone che si lascia mangiare anche in estate: è il polpettone freddo, un piatto freddo e senza uova che, con una ricca insalata, può fare da piatto unico. Lo puoi fare anche in anticipo per amalgamare bene i sapori e gustarlo nelle giornate più calde. Utile anche per una schiscetta comoda comoda!
Indice dei contenuti
Lessate le patate con la buccia in acqua salata, e nel frattempo rosolate la carne con un filo d’olio e poco sale, sfumatela con il vino e lasciatela raffreddare.
Passate le patate ormai cotte sotto l’acqua corrente, poi sbucciatele e ponetele nello sciacciapatate. Riunitele poi in una insalatiera capiente le patate e la carne, amalgamandole. Successivamente aggiungete anche la ricotta, il prosciutto, il prezzemolo e il succo di limone, poi amalgamate bene il tutto.
Regolate di sapore con sale e pepe e unite un pomodoro a dadini, senza semi e parti interne.
Ungete con l’olio uno stampo rettangolare da plumcake. Tagliate a fette sottili il secondo pomodoro e coprite con queste il fondo dello stampo.
Versate sopra il pomodoro il composto del polpettone, pressandolo leggermente.
Mettetelo a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore poi capovolgetelo sul piatto da portata. Servitelo con l’insalata condita con poco olio e sale.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top