Le zucchine ripiene sono un classico dell’estate e questa è la ricetta per prepararle secondo la tradizione ligure con pane ammollato nel latte, uova e mortadella.
Avete caldo e volete ridurre i tempi di cottura in forno? Cuocete le zucchine tagliate in due senza bollirle per 7 minuti nel forno al microonde alla massima potenza. Sarà più facile svuotarle e basteranno solo 10 minuti di cottura in forno con la funzione grill.
Tagliate le zucchine in due per il senso della lunghezza e bollitele per 5 minuti. Al termine della cottura eliminate la polpa scavando con un cucchiaino e mettetela da parte.
Tritate la polpa delle zucchine con la mortadella e le fette di pancarrè private della crosta e ammollate in poco latte. Aggiungete l’uovo, il pangrattato e la maggiorana. Salate e amalgamate bene.
Riempite le barchette di zucchine con il ripieno, aiutandovi con un cucchiaio o con una sac-à-poche. Decorate con scaglie di parmigiano.
Disponete le zucchine su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180 °C per 30/40 minuti (dipende dalla grandezza delle zucchine), sin quando non saranno dorate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top