Polpette di zucchine

di in Polpette

Le polpette di zucchine sono un piatto decisamente goloso, presente di diritto nella tradizione culinaria italiana. Una ricetta facile da preparare e tipica della bella stagione.

Le zucchine, grazie al loro sapore delicato, si sposano con diversi condimenti. Vi suggeriamo un secondo poco impegnativo ma originale come le polpette di zucchine. Se vi piacciono le polpette e avete ancora zucchine potete provare anche queste gustose polpette funghi e zucchine.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 4 fette di pancarrè
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • latte q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio per friggere
  • sale q.b
  • Tempo Preparazione:
    20 minuti
  • Tempo Cottura:
    30 minuti
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Facilissima

Polpette di zucchine: preparazione

Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a pezzetti.

Fatele bollire in acqua calda salata fino a quando non avranno raggiunto la giusta cottura. A questo punto scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Ponete a questo punto le zucchine in una terrina e aggiungete tutti gli ingredienti: il pancarrè sbriciolato, il prosciutto tritato, il parmigiano, il latte e le uova sbattute.

Amalgamate bene l’impasto e, con le mani, formate le polpette. Ricopritele tutta la superficie con il pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio di semi caldo.

Polpette di zucchine

Potete rendere più gustose le vostre polpette aggiungendo un pezzetto di mozzarella o di provola all’interno, così come al contrario potete farle più light cuocendole in forno a 180 °C per 15/20 minuti.


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Io le faccio con le zucchine crude grattugiate fini che strizzo bene prima di unirle agli altri ingredienti Per il resto è tutto come da ricetta. Squisite!

2

Le ho torvate difficili. Una volta lessate le zucchine fanno molta acqua, nonostante le abbia fatte scolare. Questo mi ha portato a dover aggiungere pane per rendere l'impasto piú compatto...morale non sapevano di molto e il spaore del pane si sentiva. Avete consigli per ovviare a questo problema?

Ps. per dare sapore le ho servite con la senape. é un buon abbinamento.

3
Ricette della Nonna

Ciao Camilla,
quando prepari le polpette di zucchine, scegli sempre la varietà "romanesca" e, più in generale, le zucchine con una polpa meno acquosa. In questo modo otterrai una base per l'impasto più compatta. Invece del pane, puoi utilizzare del pangrattato e un cucchiaino di maizena, che assorbono il liquido e compattano il tutto, mentre per arricchire di sapore l'impasto prova ad aggiungere della paprika o della curcuma!

4

Io non lesso le zucchine, ma le cucino in padella e poi le mescolo agli altri ingredienti. Così non fanno acqua .

5

Buongiorno,
leggo regolarmente le ricette dal Lussemburgo. Domani provo a fare le polpettine ma per me le polpette senz'aglio non sono perfette, quindi aggiungo dell'aglio, vi farò sapere anche se le zucchine di qui sono spesso senza sapore (sigh)

6
Ricette della Nonna

Facci sapere e un saluto dall'Italia.

7

Le polpette hanno un sapore buono

8

Vorrei sapere come vengono

Carica altri commenti