Zucchine al forno

di in Ricette con le zucchine

Le zucchine con il loro sapore delicato e dissetante sono la verdura per eccellenza dell’estate. Esistono varie tipologie di zucchine, che si prestano a preparare piatti diversi.

Mentre quelle più piccole e giovani sono perfette da fare al vapore, quelle più grandi possono essere utilizzate come contorno grigliato, oppure anche cotte al forno.

Il vantaggio delle zucchine è che sono un ortaggio molto versatile in cucina, sia come forma e che per facilità di cottura, e al forno possono essere preparate in vari modi: gratinate, ripiene, light, croccanti, alle erbette aromatiche.

Vediamoli insieme in questa breve guida sui vari modi per fare delle ottime zucchine al forno!

Zucchine ripiene

zucchine tonde ripiene

Per fare le zucchine ripiene al forno è preferibile usare le zucchine più grandi, o ancora meglio le zucchine tonde. Il procedimento è abbastanza semplice: lava bene le zucchine e falle bollire per circa 5-10 minuti in acqua bollente salata. Una volta raffreddate tagliale a metà nel verso della lunghezza e con un cucchiaino da caffè togli la parte centrale dove, se la zucchina è già molto matura, possono essere cresciuti i primi semi.

Non succede niente, puoi usarla comunque e i semi non si sentiranno, forse la zucchina sarà solo un po’ meno saporita. Poni questa polpa in una ciotola capiente e aggiungi olio, sale, formaggio e 1 o 2 uova. Puoi aggiungere a questo ripieno una miscellanea di verdure svuota-frigo ben tritate, con vari ingredienti che hai in casa: farà diventare le zucchine ancora più gustose!

Sicuramente non può mancare aglio crudo, cipolla o scalogno e del formaggio stagionato, come grana, parmigiano o pecorino, per dare una maggior sapidità alle zucchine.

Mescola bene il composto ottenuto, aggiungendo pepe o aggiustando di sale se necessario. Intanto assicurati di aver acceso il forno, in modo che si stia riscaldando per bene. Arriviamo quasi al momento di infornare, quindi, copri la piastra con la carta da forno (puoi anche usare una pirofila) e disponi bene le zucchine tagliate e svuotate. Riempile dunque con il contenuto della ciotola, senza però che fuoriesca troppo perché in cottura l’uovo tende un po’ a prendere spazio. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti a 180 gradi.

Ci sono moltissime varianti per fare le zucchine ripiene: noi qui ne abbiamo proposta una basic, che può andare bene con tutto, ma se vuoi puntare su uno o due ingredienti, allora puoi preparare le zucchine ripiene con mix di patate e pangrattato, ricetta tipica di Sanremo, oppure con un’accoppiata di scamorza e prosciutto o carne macinata.

Zucchine gratinate al forno

Teglia di zucchine gratinate

Le zucchine gratinate al forno sono un piatto gustoso e semplice da preparare, che può costituire un contorno perfetto per molti piatti soprattutto di pesce. La zucchina, infatti, è una verdura delicata che tende ad esaltare il gusto dell’ ingrediente a cui viene accoppiata.

Per preparare questa ricetta, ti occorrerà un buon numero di zucchine, contane circa 1 o 2 a testa, dipende dalla grandezza, formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, pangrattato, pomodorini, sale, olio, pepe, basilico, prezzemolo o comunque altre erbe o sapori da aggiungere.

Dopo aver lavato a dovere le zucchine, tagliale a rondelle e disponile in un’ampia teglia, precedentemente oliata o ricoperta con carta da forno. Cerca di mettere le rondelle in maniera che tutte abbiano la stessa esposizione al calore. Spolverale, quindi, con il formaggio, il pangrattato e i pomodorini fatti a pezzetti. Insaporisci, poi, con una buona manciata di erbette, sale e pepe e cuoci in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180 gradi.

Prima di servire puoi aggiungere del nuovo basilico, menta o prezzemolo per dare un tocco più estetico alla tua pietanza.

Ma qual è il segreto per farle diventare croccanti? Basta tagliarle a fette sottili (tra i 3 e i 4 mm ), cospargerle di olio, sale, formaggio e pangrattato e volendo anche con un trito di timo e basilico. Così sottili, per cuocersi basteranno 20 minuti e risulteranno belle croccanti!

Teglia di zucchine, patate e prosciutto al forno

Chi è alle prese con un menù light è meglio che non legga questa gustosa ricetta di zucchine, patate, prosciutto e grana cotti al forno.

Ti serviranno 3 patate medie, 3 zucchine, 100 grammi di prosciutto (o speck), grana tagliato in scaglie o a cubetti, olio d’oliva e sale. Taglia le verdure a fette sottili (ma non troppo!), fodera una pirofila, o una teglia, con carta da forno e disponi le fettine di patate e zucchine, alternandole tra loro in fila o creando i petali di una rosa.

Aggiungi, quindi, il prosciutto cotto e le scaglie di formaggio tra una fetta e l’altra. Corona, infine, la pietanza con un filo d’olio, pepe e un pizzico di sale e inforna a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 35 minuti. Quando le verdure assumeranno una bella sfumatura dorata e il formaggio si sarà sciolto, preparati a gustare una prelibatezza!

Queste sono solo 3 delle numerose ricette per preparare le zucchine al forno. Puoi partire da queste idee per dare libero sfogo alla tua creatività in cucina!

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè