Gli involtini di zucchine e tonno rappresentano un ottimo piatto unico per i pranzi e le cene estive. Facilissimi da preparare e di ottimo gusto, possono essere preparati anche il giorno prima e consumati freddi.
Se vi piacciono le verdure potete anche pensare di sostituire le zucchine con altri ortaggi estivi come peperoni o melanzane. Il procedimento sarà lo stesso a cambiare sarà solo l’ortaggio utilizzato.
Pulite e lavate le zucchine. Spuntate le estremità e tagliatene 3 a fettine non troppo spesse per il verso della lunghezza.
Grigliatele velocemente su una piastra rovente da entrambe i lati. Tagliate a cubetti la zucchina rimanente e cuoceteli in padella con un cucchiaio di olio.
In una ciotola schiacciate con una forchetta la zucchina cotta, unite il tonno sgocciolato, le acciughe, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e l’uovo.
Salate e pepate. Amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Arrotolate all’interno di ogni fettina di zucchina grigliata il ripieno appena preparato. Formate tanti spiedini da 4/5 rotolini di zucchina ognuno, utilizzando degli stecchini di legno.
Metteteli in una teglia da forno, irrorate generosamente con olio, cospargete di pangrattato e infornate a 200 °C per 10/15 minuti.
Servite gli involtini di zucchine e tonno caldi o freddi.
La Videoricetta Top
Scopri altre ricette