Come fare i cioccolatini Fudge senza stampi

di  |   |  in Ricetta del giorno

Per le occasioni speciali (e non solo!) è bello regalare dei cioccolatini: molte ricette, però, prevedono l’uso di stampini appositi, che a volte possono risultare acquisti non troppo economici. Soprattutto se usati solo una o due volte.

Ecco, dunque, la ricetta dei cioccolatini Fudge: sono dei tipici cioccolatini americani, molto calorici ma estremamente goduriosi!
Una volta pronti, i fudge si conservano in frigo per un paio di giorni. Ammesso che non vengano finiti molto prima…

Ingredienti

  • 100 gr di cioccolato fondente 
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 170 gr di latte condensato
  • 30 gr di burro
  • Tempo Preparazione: 20 minuti
  • Tempo Riposo: 2 ore
  • Dosi: 30 cioccolatini
  • Difficoltà: Facile

Come preparare i cioccolatini Fudge

  1. In un pentolino mettete la cioccolata, il burro e il latte condensato. Accendete il fuoco a temperatura bassa e cuocete avendo cura di mescolare sempre.

  2. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liquido, versatelo con cura all’interno di un recipiente in silicone con dimensioni 10 x 17 (in alternativa prendete un qualsiasi recipiente resistente al calore, non troppo grande, ricoperto di pellicola o di carta da forno bagnata e strizzata).

  3. Lasciate raffreddare almeno due ore in frigorifero.

  4. Sformate e tagliate il cioccolato a cubi.

Conosciuti per la loro consistenza morbida e cremosa, i cioccolatini fudge sono una tentazione irresistibile per gli amanti del dolce. Si differenziano dai classici cioccolatini per un cuore vellutato e ricco, che si ottiene attraverso una precisa combinazione di ingredienti e una meticolosa tecnica di preparazione.

Come nascono i cioccolatini Fudge, storie americane

Il fudge come dolce ha iniziato a guadagnare popolarità negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, quando fu creato per la prima volta. Si racconta che siano nati da un errore durante la preparazione di quelle che in origine dovevano essere delle caramelle. Proprio da questa storia nascerebbe il nome fudge, termine che in inglese indica un errore o un’imprecisione.

Varianti e personalizzazioni

Da allora, il fudge è diventato una presenza costante nelle cucine americane e britanniche, evolvendosi in numerose varianti.
Il bello dei cioccolatini fudge è che permettono una grande personalizzazione. Alcune varianti includono l’aggiunta di estratto di menta per un tocco fresco, o di arachidi per un contrasto croccante. Altri optano per un ripieno di caramello salato o per un rivestimento di cioccolato bianco. Anche spezie come cannella o peperoncino possono essere introdotte per un fudge dal carattere più audace e originale.

Presentazione e conservazione

I cioccolatini fudge sono perfetti come regalo o come fine pasto in occasioni speciali.
Per una presentazione elegante, possono essere confezionati in scatole di latta o cestini di vimini, magari accompagnati da una selezione di tè o caffè gourmet.
Per quanto riguarda la conservazione, è importante tenerli in un luogo fresco e asciutto perchè mantengano la loro consistenza morbida e cremosa.

Fudge, cioccolatini senza stampo ricetta e foto

La ricetta si presta alle più varie modifiche: provate ad aggiungere delle noci, pinoli, nocciole, mandorle… tritate all’impasto!


La Videoricetta Top