Il finocchio (alimento)

di in Ingredienti

I finocchi sono degli ortaggi la cui stagionalità va da Novembre ad Aprile. Trovano largo utilizzo in cucina soprattutto nelle diete light e disintossicanti.

Proprietà nutrizionali dei finocchi

I finocchi sono infatti composti per il 90% da acqua e hanno un bassissimo contenuto calorico. Per le loro moltissime proprietà i finocchi trovano largo utilizzo in erboristeria: vengono utilizzati per problemi di digestione e per regolarizzare la funzione epatica.

Del finocchio dolce si distinguono il maschio dalla forma più tonda e la femmina più piatta e allungata. Di entrambe si consuma la guaina bianca che nel caso del maschio è più adatta ad essere consumata cruda, mentre per la femmina è più indicata in preparazioni cotte.

Come scegliere e acquistare i finocchi migliori

Il consiglio principale nel momento di acquistarli è quello di scegliere finocchi lisci e di un bel bianco brillante. Si conservano in frigorifero interi semplicemente nel cassetto verdure per diverso tempo, fate però attenzione a non farli raggrinzire e consumateli prima possibile per gustarli al meglio.

Come detto in precedenza, i finocchi trovano largo utilizzo in moltissime ricette tra cui insalate light e gustosi contorni.

Ricette con i finocchi

Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.