Polpette di patate e spinaci con provola

di in Antipasti

Volete preparare un secondo vegetariano o un contorno diverso dal solito? Dovete allora provare le nostre polpette vegetali a base di patate e spinaci con cuore di provola: leggere e gustose.

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 250 gr di spinaci
  • 2 uova
  • 3/4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 100 gr di provola affumicata
  • sale qb
  • pangrattato e farina qb
Guarda altre ricette con: patate, provola, spinaci
  • Tempo Preparazione:
    20 Minuti
  • Tempo Cottura:
    3 Minuti
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficolta:
    Facile

Procedimento

Lavate e mondate gli spinaci. Cuoceteli 10 minuti in una pentola senza aggiungere acqua. Scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi strizzateli molto bene e tritateli finemente.

Lessate le patate, spellatele e passatele allo schiacciapatate.

Unite le patate agli spinaci poi aggiungete le uova, il formaggio e il sale. Mescolate bene per ottenere un composto uniforme. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete due cucchiai di pangrattato.

Cominciate a formare le polpette e inserite all’interno di ognuna un pezzetto di provola. Poi rotolatele nella farina e nel pangrattato mescolati.

Friggete in abbondante olio caldo o cuocetele in forno a 200 °C per 10 minuti con un goccino d’olio, finchè non saranno dorate da ambo le parti.

Polpette di patate spinaci con provola ricetta e foto

Per rendere più saporite le polpette anzichè lessare gli spinaci potete cuocerli direttamente in padella con un po’ olio e 1 spicchio di aglio.


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

salve! a grande richiesta di nuovo le vostre meravigliose polpettine!ma questa volta per fare più velocemente con il medesimo impasto ho tentato di fare un tortino.beh! non ci credevo! riuscitissimo! naturalmente per i nipotini più piccoli una grande padellata di piccolissime polpette una volta tanto fritte!!!!!!!!!!!!!!evviva! era da carnevale che non toccavo più quella padellona !!!!un cordiale saluto e a presto

Autore2
Alessandra Rossi

bravissima Angiola!

3

riuscitissime anche al fornetto elettrico. ieri ho tentato di inviare messaggio ma forse non ci sono riuscita:.... grazie comunque e alla prossima.....

Autore4
Alessandra Rossi

grazie a te!

5

Buone buonissime le polpettine! gli ospiti hanno fatto il bis e il tris e il quatris.....Ho dovuto fare varie infornate xchè il fornetto elettrico non è molto capiente! La prossima volta userò il forno normale oppure una tantum le friggerò in una enorme padella .......Grazie...a presto

6

complimenti a questa nonna! sto facendo proprio ora queste polpette e vorrei cuocerle al fornetto elettrico per non friggerle speriamo bene!le terrò costantemente d'occhio e vi farò sapere appena possibile... intanto grazie!

7
Monica Ardemagni

Posso cuocerle al forno?:)

8
Ricette della Nonna

certo 200 gradi per 15 minuti

Carica altri commenti