Quando ogni giorno si deve preparare lo zaino per la scuola ci si trova di fronte a un problema molto comune: andare di classiche merendine veloci e piene di grassi, calorie e conservanti inutili, oppure dare ai propri figli uno spuntino sano? A seconda dei risultati potrebbero aver voglia di prepararsi le cose da soli, ma non è mica l’unico vantaggio…
Offrire ai bambini una merenda a scuola sana e golosa per la scuola non solo contribuisce al loro benessere fisico e mentale, ma li aiuta in modo davvero importante a sviluppare abitudini alimentari sane fin dalla giovane età.
L’intervallo o la ricreazione durante la giornata scolastica è il momento che permette ai bambini di ricaricare le energie fisiche e mentali. Apporta circa il 5-7% del fabbisogno nutritivo giornaliero del bambino, e sarebbe pertanto preferibile offrire spuntini nutrienti e salutari preparati a casa anziché gli snack confezionati.
Ecco quindi alcune idee per creare una merenda a scuola sana e gustosa.
La frutta rappresenta la soluzione ideale in termini di salute e leggerezza, ma spesso i bambini possono essere riluttanti a consumarla.
Per renderla più allettante per la merenda a scuola, si può preparare una macedonia colorata che includa frutti di bosco, pezzetti di mela e banana, conditi con succo di limone o arancia. Un tocco goloso può essere aggiunto con delle scaglie di cioccolato.
In alternativa, si possono preparare chips di mele o barrette di cereali fatte in casa con frutta secca e gocce di cioccolato. E alle barrette di cioccolato Cerealix fatte in casa nessun bimbo saprà resistere!
I biscotti sono sempre graditi dai bambini, ma per la merenda a scuola è possibile evitare quelli industriali pieni di zuccheri e grassi preparandoli in casa. Si possono optare per ricette leggere che sostituiscono il burro con alternative più salutari come l’olio d’oliva. Si può anche sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’acero.
Lo sai che puoi preparare dei biscotti super gustosi frullando nocciole e utilizzando i grassi buoni della frutta secca? E senza l’aggiunta di zucchero!
Non solo dolci, hai a disposizione anche tante e diverse proposte salate che possono essere deliziose per la merenda a scuola.
Si possono preparare toast con prosciutto e formaggio (o magari un pizza toast!), crackers fatti in casa o muffin salati. Buonissima anche la versione con carote e pezzetti di formaggio.
Per accompagnare questi spuntini, l’acqua è sempre la scelta migliore, da conservare in una borraccia termica per mantenere la freschezza. Frullati o spremute d’arancia possono tuttavia essere delle alternative gustose e nutrienti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top