A New York è la merenda dolce o salata che si mangia anche in metropolitana

di in News

Ci sono delle ricette americane che ci piacciono moltissimo e la ragione è semplice: si parla di prodotti gustosi che vengono proposti in versione dolce e salata, con un serie infinita di ingredienti aggiuntivi. I Bagels sono dei panini americani a forma di ciambella, molto morbidi, la cui storia è legata alla tradizione polacca ed ebraica: la loro origine è europea, tanto è vero che in Polonia si trovano i obwarzanki, ciambelle di pasta di pane tipiche di Cracovia, le cui origini risalgono al XVII secolo. Si narra che i ‘’bajgiel’’ fossero un omaggio per le donne che avevano partorito, perché la forma ad anello stava a simboleggiare il ciclo della vita.

Ancora oggi in Polonia abbiamo questo rotolo di pasta che viene avvitato su se stesso in modo che diventi un anello, cosparso di semi di papavero o sesamo e venduto per le strade fin dal mattino presto. Questa ricetta sarebbe poi arrivata negli Stati Uniti, in particolar modo nell’East Coast durante il XX secolo, periodo nel quale c’è stato un grosso afflusso di polacchi che hanno portato la ricetta di questo pane.

Ovviamente le due preparazioni sono molto diverse, perché la versione che troviamo in Polonia è più asciutta e risulta anche meno gonfia rispetto a quella americana, che rimane più morbida: sta di fatto che entrambe sono uno street food di indubbio successo. 

Bagels mania

In America i Bagels sono onnipresenti, dalla colazione al brunch, grazie alle innumerevoli varianti: non sono presenti solo negli Stati Uniti ma anche in Canada perché gli immigrati polacchi scelsero anche il nord America. Le guarnizioni sono infinite, con una serie di piccoli dettagli, con o senza semi nelle varianti dolci e salate. L’impasto è piuttosto semplice, basteranno un paio di ore per la lievitazione in modo che raddoppino di volume: la ciambella viene cotta al forno dopo una breve bollitura in acqua, prima di metterli in forno verrà scelta la decorazione in modo da caratterizzare la nostra preparazione. 

Una vera e propria icona della città di New York

Questa ciambella è protagonista indiscussa nella Grande Mela, tanto che se non avessimo fatto un breve racconto sulle sue origini avremmo pensato che il bagel è americano al 100%. 

Stiamo parlando di uno dei più diffusi street food, un vero e proprio simbolo, la cui produzione  nei primi del 1900 era sotto controllo del sindacato che gestiva centinaia di produttori a New York e nel New Jersey. Nel corso del secolo scorso produzione di Bagel raggiunge degli standard importanti che gli consentono di conquistare il successo: si passa dalla produzione artigianale delle panetterie, dove i padri tramandano il mestiere ai figli, alla produzione industriale.  

Cresce il mercato, aumenta la produzione e si modifica anche il bagel che aumenta le sue dimensioni. Ad oggi ci sono delle versioni di mini bagel, una proposta di alcuni fornai di NY che amano riferirsi alla prima versione di questa ciambella. 

Bagel

Le regole d’oro per il Bagel perfetto

Quello che è fondamentale è la texture del bagel, cioè la sua consistenza, mentre per quanto riguarda la farcitura andiamo incontro ad una grande libertà. Ci sono due grandi classici: il primo è quello al burro di arachidi e gelatina di frutta, l’altro con salmone affumicato e formaggio spalmabile (è fondamentale una salsa morbida da spalmare sul pane, in modo che risulti ancora più morbido). Le variazioni sono potenzialmente infinite, a questa ricetta vengono dedicati decaloghi ad hoc, il che sta a significare quanto questo cibo sia amato e diffuso per le strade di New York. La raccomandazione è di mangiarlo caldo: elastico, con la crosta fragrante, denso e ricco di condimento; in alternativa semplice con i semi che al morso sprigionano tutti gli aromi

Scopri altre ricette

Bagels facili, soffici e gustosi Bagels facili, soffici e gustosi
Chi non conosce i bagels? Sono delle morbide ciambelline di pane di..
Schiscetta, cinque idee per i pranzi veloci (ma gustosi) in ufficio Schiscetta, cinque idee per i pranzi veloci (ma gustosi) in ufficio
Schiscetta è nome che ai milanesi dice molto, ma che sta prendendo..
5 torte salate per il tuo picnic di Pasquetta 5 torte salate per il tuo picnic di Pasquetta
Pasqua è l’occasione giusta per realizzare tantissime ricette..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top