Pochi ingredienti, semplici ed economici e l’ausilio dell’elettrodomestico che più ha rivoluzionato le cucine degli ultimi anni, in Italia come in tante parti del mondo: queste ali di pollo in friggitrice ad aria sono il secondo piatto salva cena che possono fare tutti, anche i cuochi più improvvisati. Per prepararle, oltre ovviamente alla carne, vi serviranno limone, timo, olio EVO, sale e pepe: materie prime che ci sono in tutte le dispense. Ed è una ricetta prima di glutine, uova e latticini, adatta dunque anche per soggetti intolleranti. Scopriamo come farla!
Disporre le ali di pollo in una ciotola e irrorarle con il succo di limone. Condire con due cucchiai d’olio, foglioline di timo, sale e pepe. Riporre in frigo per circa 30 minuti.
Disporre le ali di pollo in friggitrice ad aria, usando l’apposita carta forno bucherellata e aggiungendo un limone tagliato a fette. Cuocere a 200 °C per 25 minuti, girando a metà cottura le alette in modo che risultino cotte uniformemente.
Servire ancora calde con un accompagnamento di patate al forno o insalata.
Pratica, comoda da tenere sul piano di lavoro e anche esteticamente piacevole: non è un caso che questa ricetta delle ali di pollo in friggitrice ad aria impieghi l’elettrodomestico più amato dalle italiane e dagli italiani negli ultimi anni. Eppure, si tratta di una sorta di rebranding dei classici forni ventilati che, fino a qualche anno fa, si trovavano spesso impilati sopra ai forni ai microonde nelle nostre case. Una vera e propria follia collettiva? Non proprio.
Proprio come un forno ventilato, la friggitrice ad aria (qui trovate i modelli consigliati da Ricette della Nonna) riesce a distribuire con maggiore efficacia il calore, coprendo l’intera superficie degli ingredienti in cottura e rendendo quest’ultima sia più veloce, sia più efficiente. Avendo una capienza inferiore all’80-90% di un forno tradizionale da incasso (fino a massimo 10-12 litri, rispetto ai 60-70 dell’elettrodomestico più grande), è ovvio che i tempi di riscaldamento e di cottura diminuiscano significativamente, il calore sia più immediatamente trasferito ai cibi e complessivamente il risultato risulti “veloce”.
Insomma, ci si può cuocere di tutto: dai fagiolini alle cotolette di pollo, financo ai muffin. La scelta è vostra!
Giornalista, ma soprattutto appassionato di tutto ciò che ruota intorno al mondo del buon mangiare: da degustatore, da aspirante cuoco, da cultore degli ingredienti.
La Videoricetta Top