Nel periodo natalizio, non c’è niente di più adatto che preparare questi simpatici biscotti a forma di palla di neve. Semplici e deliziosi, ricordano da vicino il gioco che i bambini fanno in inverno dopo una copiosa nevicata. Proprio insieme a loro potrete divertitevi a prepararli: sono facilissimi, a prova davvero di tutti! Serviteli per una merenda, magari con gli amici, insieme a della frutta fresca e una tazza di cioccolato caldo. Sono ottime anche con mandorle e noci. In questo caso aggiungete all’impasto 50 gr di mandorle e 50 gr di noci tritate.
Indice dei contenuti
Iniziate a lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere una bella crema spumosa. Aggiungete quindi poco alla volta tutti gli altri ingredienti. Lavorate l’impasto velocemente e formateci una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Riprendete l’impasto e staccate, di volta in volta, delle palline del diametro di circa 2 cm. Disponetele, schiacciando leggermente la base, su una placca da forno foderata con carta forno.
Fate cuocere i biscotti in forno già caldo a 180 °C per 10/15 minuti circa. Sfornate le palle di neve, lasciatele raffreddare e cospargetele di zucchero a velo. Saranno un ottimo accompagnamento sulla vostra tavola del Natale.

I biscotti palla di neve si conservano in un contenitore ermetico o in una scatola di latta, riposti in un luogo fresco e asciutto. Rimangono fragranti e deliziosi per circa 7-10 giorni, perfetti da preparare in anticipo e gustare durante le feste natalizie.
Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top