I più famosi dolci della tradizione statunitense, fatti con un cuore goloso di cioccolato: sono i brownies. La loro forma quadrata e compatta è diventata leggendaria, l’aspetto basso e l’impasto umidiccio li ha resi irrinunciabili in ogni colazione o merenda che si rispetti. La ricetta per farli è davvero facilissima e non vi richiederà grandi passaggi.
Nella nostra ricetta dei brownies abbiamo scelto di ricorrere alla preparazione originale americana, con il burro, ma volendo si può sostituire con quello senza lattosio o la margarina se a casa ci sono persone intolleranti o allergiche. Per il resto basterà fondere il cioccolato, mescolare tutto con le uova, lo zucchero e gli altri ingredienti e preparare un impasto liscio. Questo andrà poi versato nelle classiche teglie quadrate e alte e fatto cuocere secondo le indicazioni.
Una volta pronti e raffreddati, si tagliano a quadrati e si servono in tavola. Finiranno in un attimo!
Indice dei contenuti
Per preparare i brownies iniziate scaldando il forno a 180°C in modalità statico. Radunate il burro a dadini e il cioccolato in una ciotola. Riponete a sciogliere il tutto a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
Montate le uova assieme allo zucchero per almeno 5 minuti fino a quando non saranno chiare e spumose. Unite la vaniglia e il sale.
Aggiungete il composto fuso e raffreddato di cioccolato e burro alle uova montate e mescolate bene.
A parte mescolate il cacao, il lievito per dolci e la farina. Setacciate il tutto e unitelo al composto alternandolo con il latte.
Aggiungete una manciata di frutta secca a piacere (ad esempio noci, nocciole, mandorle, pistacchi o arachidi). Mescolate bene.
Imburrate e infarinate una teglia da forno quadrata da 20 cm di lato. Versateci il composto all’interno, livellatelo e decoratelo con altra frutta secca.
Cuocete i brownies in forno caldo per 35 – 40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Una volta cotti, fateli intiepidire prima di togliere il dolce dallo stampo.
Una volta raffreddati, tagliate i brownies a cubetti. Spolverateli con zucchero a velo prima di servirli. Conservano la loro fragranza in contenitore ermetico per almeno 4 giorni.
I brownies al cioccolato sono perfetti da soli, senza bisogno di ulteriori aggiunte, ma a volte la golosità è troppo forte. Per questo, potete portarli in tavola come dessert accompagnandoli con del gelato alla vaniglia o alla crema, oppure mettendoci sopra qualche ricciolo di panna montata. Se la vostra merenda ha un “tema” americano, coprite la superficie con qualche striscia di burro d’arachidi, oppure nell’impasto aggiungete dello sciroppo di menta.
Potete consumarli in ogni momento della giornata ed, essendo molto compatti, potrete portarli con voi a scuola, a lavoro o per un picnic all’aperto. Utilizzate un contenitore ermetico: trasportarli sarà ancora più facile e pratico.

Giornalista, ma soprattutto appassionato di tutto ciò che ruota intorno al mondo del buon mangiare: da degustatore, da aspirante cuoco, da cultore degli ingredienti.
Scopri altre ricette
Muffin con gocce di cioccolato
Brownies al cioccolato, la ricetta per farli ripieni con sorpresa
Brownies con cioccolato bianco e lamponi
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top