Ancor prima che con le lasagne al ragù o con l’arrosto e patate, ogni buon pranzo delle feste che si rispetti inizia con bruschette sfiziose da servire come goloso antipasto di Natale, Capodanno e chi più ne ha più ne metta. Basta il pane, qualche companatico e tanta creatività per realizzare degli accostamenti sfiziosi e originali capaci di portare in tavola il genuino, senza grandi sforzi! Ecco una selezione di 10 ricette che faranno al caso tuo e stupiranno amici e parenti durante queste festività.

Le bruschette con verdure sono un antipasto facile e poco impegnativo da preparare, che risolvono ogni inizio del pasto in modo gustoso. Questa ricetta con verdure e mozzarella si può fare in ogni momento dell’anno e sarà sicuramente gradita a tutti.

Spuntino o stuzzichino veloce, ma anche l’antipasto sfizioso che conquisterà gli amici a cena: non importa quale sia l’occasione, perché i crostini salsiccia e stracchino fanno piacere sempre, in ogni momento del giorno. Si possono preparare davvero in pochissimi minuti e, utilizzando un formaggio senza lattosio, sono adatti anche agli intolleranti. Ci sono tante varianti di questa ricetta, magari con la mozzarella o con altri tipi di salumi, ma l’originale è solo lei.

Avete bisogno di un antipasto veloce, ma d’effetto e di grande gusto, magari utilizzando il pesce come ingrediente principale invece dei soliti salumi? Provate a fare le bruschette allo sgombro e basilico, che rappresentano un antipasto di sicuro successo e di grande originalità con il quale stupire i vostri invitati a pranzo.

I crostini al salmone sono una ricetta veramente versatile e facilissima, adatta a iniziare il pasto delle feste con freschezza e bontà. Un abbinamento molto anni ’80, quello del salmone con il formaggio spalmabile tipo Philadelphia, ma che proprio per la sua longevità difficilmente delude. Ideali soprattutto per il cenone del 24, che in molte regioni è di magro (senza carne), ma anche a Capodanno.

Un aperitivo tra amici, un bel calice di vino bianco, e il sapore di mare, anche se tutt’intorno ci sono decorazioni natalizie e la voglia delle feste imperversa. Un tocco d’estate in pieno inverno, le bruschette pomodori e cozze ci fanno pensare subito alla bella stagione, alle giornate in spiaggia e alla voglia di stare insieme.

Hai voglia di un antipasto semplice ma d’effetto? Le bruschette prosciutto e fichi sono una idea perfetta per stupire con pochi ingredienti e un mix di sapori incredibilmente equilibrato: dolce, salato, cremoso e croccante. Perfette per un aperitivo, un antipasto gourmet o una cena con ospiti durante le feste.

Un antipasto, un aperitivo o anche uno spezza fame: questa ricetta si avvale di ingredienti comuni, ma composti in modo tale da sorprendere: sono delle bruschette zucchine e bresaola con una crema allo yogurt, esteticamente belle e dal sapore delicato ed equilibrato. Utili da sfruttare come aperitivo leggero in apertura a pasti ricchi o di pesce, come quelli delle feste. Provare per credere!

Non ci si fa solo la carne, ma è una modalità di cucinare che si adatta benissimo anche a un antipasto sfizioso o un salva pranzo per quando si ha poco tempo. Le bruschette alla pizzaiola, poi, fanno felici anche i bambini perché sembrano delle pizze in miniatura, con una base più rustica e un tempo di preparazione ridotto all’osso. Insomma, una di quelle ricette furbe che si preparano con i classici ingredienti che abbiamo sempre in casa.

Le bruschette con peperoni sono un antipasto irresistibile, perfetto per ogni occasione, dai pranzi in famiglia agli aperitivi con gli amici. Questa ricetta tradizionale italiana migliora la semplicità del pane tostato col sapore dolce e intenso dei peperoni arrostiti. È una ricetta furba per sfruttare il pane raffermo e ridurre gli sprechi alimentari che, ancora oggi, sono molto persistenti anche nelle nostre case.

Avete presente la classica bruschetta che trovate nel menu del ristorante? Riproporla sulla tavola di casa permette di trasformare un sapore “esterno” in qualcosa di domestico, grazie al paté di olive fatto in casa, che ha tutto un altro gusto. Una ricetta semplice, rapida e gustosa, la bruschetta alla crema di olive si prepara in poco tempo e ottiene grandi risultati.
La Videoricetta Top