I cantucci o cantuccini sono dei biscotti, che assieme al panforte e ai ricciarelli, fanno parte della tradizione dolciaria della città di Siena.
Sono dei biscotti divenuti ormai famosi in tutto il mondo e benchè tipici delle feste si preparano ormai in qualsiasi momento dell’anno.
Mescolate insieme farina, zucchero a velo, bicarbonato, i semi di finocchio e la scorza dell’arancio.
Tagliate metà mandorle in pezzi grossi e metà lasciatele intere. Unitele al precedente composto.
Aggiungete il miele e una alla volta le uova e uno dei due tuorli. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Qualora fosse troppo liquido aggiungete poca alla volta altra farina.
Formate dei filoncini di 2 cm di larghezza e posizionateli su una teglia rivestita di carta forno.
Appiattiteli leggermente e spennellateli con il tuorlo sbattuto rimasto. Infornate i filoncini a 190° per 10 minuti.
Passati i 10 minuti sfornateli e tagliate i filoncini a fettine oblique di uguale misura larghezza. Mano mano che formate i cantucci posizionateli su una placca rivestita di carta forno mettendoli su uno dei due lati più larghi .
Rimettete in forno e fateli cuocere per altri 5 minuti. Quindi sfornate e girateli dall’altro lato facendoli cuocere per altri 5 minuti.
Sfornate i cantucci e fateli intiepidire bene prima di consumarli in maniera che diventino belli croccanti.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Biscotti morzelletti con nocciole e miele
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top