La cheesecake alle albicocche è il dolce ideale per chiudere una bella cena estiva.
Una torta fredda che rappresenta la soluzione giusta per i dessert estivi, che devono essere sì leggeri e freschi ma allo stesso tempo non possono rinunciare al sapore. A differenza della tradizionale torta al formaggio, però, questa ha una base di pasta frolla invece che di biscotti sbriciolati.
Una sorta di incontro tra tradizione americana e italiana per un dolce davvero gustoso.
Per realizzare la cheesecake alle albicocche iniziate dapprima a preparate la pasta frolla. Mescolate la farina con lo zucchero e impastatela con il burro a pezzetti e a temperatura ambiente. Quindi incorporate le uova e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formateci una palla, ricopritela con pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Se volete leggere la ricetta completa per preparare la pasta frolla alla maniera tradizionale, la trovate qui. Sciacquate le albicocche, apritele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a striscioline abbastanza sottili.
Preparate la crema per la cheesecake alle albicocche amalgamando mascarpone, Philadelphia, panna, zucchero e infine le uova, mescolando molto bene per far amalgamare tutto.
Riprendete la pasta frolla e stendetela in uno stampo a cerniera imburrato di circa 24 cm, ricoprendo anche i bordi. Bucherellate il fondo e disponetevi sopra le fettine di albicocche. Versate la crema all’interno della tortiera, facendo attenzione a lasciare almeno un cm dal bordo superiore della frolla.
Infornate a 170° per circa 50-60 minuti (controllate che la superficie non si colori troppo, deve comunque rimanere morbida nel centro). Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta intiepidita lasciatela in frigo il più possibile (anche una notte).
Spalmate la superficie di marmellata di albicocche e decorate a piacere, mettendo nel centro altre fettine di albicocca e, se di gusto, granella e pistacchi interi. Servite la cheesecake alle albicocche a fette.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top