Come congelare i fagiolini

di in Come congelare

I fagiolini sono uno degli alimenti simbolo della bella stagione. Che sia primavera o estate, è possibile trovarli facilmente sul bancone del fruttivendolo o in un qualsiasi supermercato.

Ma è possibile consumare e gustare i nostri amati fagiolini anche fuori stagione, e senza perdere le caratteristiche benefiche principali. Vediamo insieme i metodi più adatti su come congelare i fagiolini e su come conservare i fagiolini in frigo, ricordando alcune tappe chiave da seguire.

Come congelare i fagiolini

Iniziamo dal congelamento. Il passo preliminare per procedere con le dritte su come congelare i fagiolini è la scelta dei fagiolini stessi. Abbiate cura di comperare (o raccogliere) prodotti freschi e in buona salute, che siano sodi e di un bel verde acceso.

Il consiglio seguente è quello di congelarli il prima possibile, così da arrestare immediatamente il processo di maturazione e ossidazione degli alimenti. In caso contrario, potete conservarli per qualche giorno esclusivamente in frigo prima di procedere con la surgelazione (che deve avvenire al più presto).

Ecco ora i consigli e le tappe su come congelare i fagiolini freschi crudi:

  • Pulite i fagiolini che volete congelare sotto acqua corrente con cura; poi con un coltello tagliate le estremità.
  • Ora prendete una pentola di grandezza variabile (a seconda delle quantità di fagiolini) e mettete a bollire dell’acqua a fuoco vivace.
  • Appena bolle, immergete i fagiolini per 3 minuti, non di più; in seguito scolate i fagiolini in un’altra pentola con acqua molto fredda, e lasciateli riposare di nuovo per 3 minuti.
  • Terminato il tempo scolate il tutto e poggiate i prodotti delicatamente su un canovaccio, tamponando e asciugando con lo stesso.
  • Una volta asciutti completamente, prendete dei sacchetti da freezer e inserite i fagiolini, avendo cura di dividerli equamente in più bustine di piccole dimensioni. Chiudete ermeticamente lasciando i fagiolini sottovuoto.

Una volta chiusi i sacchetti, riponeteli in freezer. In questo modo potrete conservare i fagiolini fino a 9-10 mesi. Quando vorrete scongelarli, toglieteli dal congelatore e immergeteli in acqua bollente senza scongelarli. In questo modo potrete cucinare i fagiolini come fareste con quelli freschi, senza alcun pensiero o accorgimento.

Come conservare i fagiolini in frigo

Come abbiamo visto, è possibile congelare i fagiolini con facilità e velocità, potendoli in questo modo mantenere e consumare per quasi tutto l’anno.

Se volete consumarli freschi, invece, potete tranquillamente conservare i fagiolini in frigo per circa una settimana, evitando di lavarli e tagliarli prima di cucinarli.

Avvolgete i fagiolini freschi e crudi in carta assorbente e inseriteli in sacchetti di plastica trasparenti. Riponeteli nel vano dedicato a frutta e verdura del vostro frigorifero. In questo modo i prodotti si manterranno in salute per, come detto, almeno 6-7 giorni.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ciao Nonna, ho surgelato dei fagiolini a crudoi e solo dopo mi è stato detto che andavano sbollentati. Ora che faccio? Posso mangiarli (a breve) lo stesso oppure mi conviene buttarli?

2
Ricette della Nonna

Ciao Raffaella, conviene bollirli e congelarli, ma non sono assolutamente da buttare. Li cuoci in acqua bollente ancora congelati, controllando la cottura con una forchetta.

3

Grazie mille!

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè