Ogni tanto si può aver bisogno di uno snack, e la ricetta di oggi è per creare delle barrette alle fragole utilizzando la marmellata, buone per merenda, colazione o un qualsiasi spuntino. Ben adatte anche per la merenda dei bambini a scuola, anziché dargli merendine processate.
Indice dei contenuti
Prendere una terrina capiente e mescolate assieme la farina (precedentemente setacciata), il lievito e il sale. In una ciotola a parte, con l’aiuto di una frusta manuale, lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto chiara.
Incorporate alla crema di burro e zucchero i tuorli delle uova e mescolate, poi incorporate l’estratto di vaniglia e infine, il mix di farina, lievito e sale preparato in precedenza. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto soffice. Fatto ciò dividetelo in due pagnotte e avvolgetelo nella pellicola per alimenti.
Mettetene una in frigorifero per circa un’ora e l’altra nel congelatore per almeno 20 minuti. Quanto sarà passato il tempo necessario, prendete la parte che avevate messo a riposare in frigo e stendetela con il mattarello in modo da riempire una teglia rettangolare da 20 x 30 cm.
Coprite quindi questo strato di pasta con uno strato di marmellata di fragole e terminate grattugiando la parte di impasto che avevate messo a riposare nel congelatore con una grattugia a fori grandi. Coprite uniformemente tutta la superficie della marmellata.
Fatto ciò infornate la teglia in forno caldo a 170 °C per circa 30 minuti (fino a che la superficie non apparirà dorata). Accertatevi che anche la base sia ben cotta e sfornate la teglia. Lasciate poi raffreddare su una griglia per torte e quando sarà fredda ritagliate delle barrette di circa 5 cm di lato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top