La vellutata di piselli è un piatto cremoso, leggero e semplice da preparare, perfetto per soddisfare grandi e piccini, anche chi di solito è più restio a mangiare le verdure. Prepararla è facilissimo e puoi usare sia piselli freschi che surgelati che secchi: i primi garantiscono un sapore più intenso e un colore vivace, ma anche le altre opzioni fanno una crema irresistibile: basta solo sapere come. Ottima ricetta per una dieta vegetariana o vegana se si sostituisce la panna con una versione vegetale.

Come fare la vellutata di piselli
Per preparare una buona vellutata di piselli (o anche la crema di piselli, che risulterà solo leggermente meno densa ma lo stesso gustosa!) per 4 persone avrete bisogno di circa 1 kg di pisellini freschi.
Insieme ai piselli, il sapore della vellutata sarà dato dalla cipolla, dal brodo vegetale e, se volete, anche dalla panna (che potrete sostituire utilizzando una patata tagliata a cubetti).
Una aggiunta facile da realizzare per la crema di piselli è sicuramente quella dei crostini di pane, che si possono acquistare già pronti oppure preparare scaldando dei piccoli pezzetti di pane (meglio ancora se casereccio, ma anche la baguette andrà benissimo!) in una padella con olio, aglio ed erbe aromatiche.
Golosissima è anche la variante con la pancetta croccante, da tagliare a fette sottili e cuocere per qualche minuto su una griglia, o tagliarla a cubetti e cuocerla in una padella antiaderente, senza olio, e metterla sopra.
Per una variante “mari e monti”, pupi servire la vellutata di piselli con qualche gambero saltato in padella con del cognac: il sapore del pesce e quello della verdura si uniranno, per un piatto gourmet ma facilissimo da realizzare! Eventualmente puoi andare solo di aroma e usare menta, basilico o timo, oppure dare un po’ di croccante aggiungendo semi di zucca, mandorle (anche a lamelle) o noci tritate. Se poi non vuoi usare la panna puoi andare di latte vegetale non zuccherato, tipo il latte di cocco, in modo che il risultato non cambi.
La vellutata di piselli si conserva facilmente sia in frigorifero che in freezer. In frigorifero va messa in un contenitore ermetico e consumata entro 2-3 giorni. Quando è il momento di riscaldarla scaldala a fuoco basso aggiungendo un po’ di brodo o acqua per recuperare la consistenza. Se preferisci congelarla puoi farlo per un massimo di 3 mesi. Congelala in porzioni singole per facilitare lo scongelamento e la preparazione. Prima di consumarla falla scongelare in frigorifero per alcune ore e scaldala lentamente, eventualmente aggiungendo della panna o del brodo fresco per ravvivare il sapore.

Piselli secchi spezzati
Scopri altre ricette
Piselli: proprietà, benefici e controindicazioni
Come fare un pollo tutto verde: ricetta di un secondo colorato e sfizioso
Bocconcini di salsiccia alla paprika con piselli
Come preparare lo spezzatino con piselli. Metodo tradizionale, con pentola a pressione, con Bimby
Muffin con piselli e pomodorini
Le 10 migliori ricette con i piselli
Risotto ai piselli e prosciutto cotto
Straccetti di vitello e piselli
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top