Quali sono le migliori asciugatrici in offerta? Slim, e classe A+++? Ecco come scegliere l’asciugatrice migliore: guida all’acquisto per l’elettrodomestico che semplifica la vita

di  |   |  in Ricetta del giorno

L’asciugatrice è l’elettrodomestico che in casa diventa sempre più indispensabile perché ti fa asciugare la biancheria subito dopo il lavaggio in lavatrice, senza dover sperare che faccia bel tempo, caldo, o dover mettere uno stendino in casa e aspettare giorni che il tutto sia asciutto. Ma come scegliere quella migliore?

 

 

 

7 contenitori che non dovresti mai mettere nel microonde: quali sono e perchè
7 contenitori che non dovresti mai mettere nel microonde: quali sono e perchè

In inverno specialmente, la biancheria e i panni in genere fanno molta fatica ad asciugarsi in casa fra maltempo e freddo, ergo si ricorre a mettere gli stendini in casa con sotto una bacinella… e il tutto vicino ai termosifoni. Fra freddo e acquazzoni di questo periodo, poi, avere capi asciutti in tempi brevi diventa sempre più una necessità.

Se poi sei in città in parti molto trafficate lo smog impedisce di stendere il bucato sul balcone, tenendo gli stendini dentro, coi capi che dopo giorni sono ancora umidi… e forse puzzano pure. Non tutti sanno che le prime asciugatrici nascono a fine del XIX secolo, quando un tale di nome G.T. Sampson andò a migliorare alcuni prototipi fatti da grossi fusti metallici rotanti che erano collegati al calore di una stufa.

Col passare del tempo vennero fatti vari modelli, dall’essiccatore a gas della Whirlpool degli anni ’50 fino alle super tecnologie di oggi che ingombrano un terzo dello spazio. Ci sono pure degli appositi kit per la sovrapposizione per far in modo di impilare lavatrici e asciugatrici.

Oggi come oggi, l’asciugatrice è una soluzione pratica specie se non si ha tempo, il che diventa un grande vantaggio, indipendentemente  dalla stagione. Se poi hai bisogno di lavare vestiti da lavoro, l’asciugatrice serve pure nei periodi caldi.

Come funziona un’asciugatrice? Ecco cosa deve guidarti nella scelta

 

Funzioni smart di una asciugatrice

Prima di scegliere un’asciugatrice serve capire a grandi linee la tecnologia di cui si avvale. Questo lo spieghiamo per una questione di esigenza, perché le cose cambiano, e non di poco.


Premessa molto importante: con l’evoluzione tecnologica i modelli più diffusi sono quelli a condensazione e a pompa di calore. Queste ultime nello specifico danno un grosso risparmio energetico perché riciclano il calore prodotto, abbattendo i consumi e l’impatto ambientale. I modelli a condensazione invece sono una scelta flessibile se non puoi avere uno scarico esterno, pur tenendo un buon rapporto qualità-prezzo.


Ogni asciugatrice funziona scaldando l’aria esterna e ventilandola dentro al cestello per asciugare il bucato, e il modo in cui l’aria calda si crea varia a seconda del modello. I modelli possono essere diversi: ci sono quelli a condensazione, a ventilazione oppure semplicemente a centrifuga.

Le asciugatrici a condensazione fanno passare l’aria su un condensatore che la deumidifica, quelli a ventilazione ormai sono in disuso mentre quelli a centrifuga usano un tamburo che ruota ad alte velocità, asciugando il tutto in pochi minuti.

Quelle più recenti hanno dei sensori che sono sempre più avanzati e servono a capire il peso del bucato e l’acqua lì dentro, in modo da regolare come funziona l’interno. Anche da qui deriva il risparmio a lungo termine.

Asciugatrici a ventilazione

Le asciugatrici ventilate passano l’aria per una resistenza elettrica che la riscalda e poi la mette dentro al cestello. Sono obsolete ma economiche, fanno comunque il loro lavoro, ma l’energia che consumano è elevata. Tenetelo da conto per il lungo termine.

Asciugatrici a pompa di calore

Le asciugatrici a pompa di calore sono quelle moderne e creano l’aria calda con una pompa di calore che è interna: costa di più all’acquisto ed è più complessa ma costa infinitamente di meno in bolletta. Più si va avanti e più l’efficienza energetica ripaga a lungo termine: sono le migliori che puoi comprare.

Asciugatrici a condensazione

Le asciugatrici a condensazione invece raccolgono il vapore generato dal bucato in un serbatoio che va svuotato a fine ciclo. Il vantaggio è decisamente non indifferente: a costo di svuotare il serbatoio, puoi installarla ovunque in casa, basta una presa di corrente. Non serve uno scarico dell’acqua apposito.

Alcuni modelli a condensazione permettono anche di evitare di svuotarle manualmente, perché puoi eventualmente collegarle con uno scarico dell’acqua all’occorrenza.

Quali modelli di asciugatrice consigliamo? Ecco i migliori in commercio. In offerta, A+++, e anche slim

Electrolux PerfectCare 700 asciugatrice – 8 Kg, classe A+++

Offerta

L’asciugatrice Electrolux PerfectCare 700 con capacità di 8 kg e tecnologia GentleCare System è ottima se hai bisogno di efficienza energetica (classe A+++) e delicatezza. Usa una pompa di calore e asciuga a basse temperature proteggendo i tessuti per mantenerli a lungo.

Usa un motore Inverter che è silenzioso e dai consumi ridotti. C’è una tecnologia chiamata SensiCare System che appunto adatta il ciclo in base al carico, mentre la Ecoflow tiene ottime prestazioni con un solo filtro da mantenere. Ci sono funzioni smart come la partenza ritardata e l’antipiega.

È disponibile su Amazon al prezzo di 618 euro, in offerta scontata del 38% da un prezzo di 989 euro.

Candy Smart Pro CSOE C10DG-S, asciugatrice a condensazione – 10 Kg, classe B

La Candy Smart Pro CSOE C10DG-S è un’asciugatrice a condensazione con una generosa capacità di 10 kg, ottima per bucati grandi. A funzioni smart ha connettività Wi-Fi e all’app simply-Fi, ergo è possibile controllarla da remoto.

Il Kilo Detector regola in automatico il ciclo a seconda del peso, riducendo i consumi fino al 70%. Ha funzione di riduzione delle pieghe per tenerli senza grinze, ed ha una rumorosità di soli 68 dB. L’asciugatrice è anche dotata di un controllo automatico della temperatura per garantire la massima cura dei tessuti più delicati. Ricordiamo che, comunque, è una asciugatrice a condensazione.

È disponibile su Amazon al prezzo di 323.21 euro.

Asciugatrice a ventilazione – 15 Kg, multifunzione. A forma di armadio stendibiancheria

Questa asciugatrice a ventilazione con una capacità di 15 kg è un’opzione versatile per chi cerca una soluzione compatta e multifunzionale. Grazie al motore da 1000W, offre un’asciugatura delicata e silenziosa, rendendola ideale per qualsiasi ambiente domestico. Il sistema di ventilazione ad aria calda aiuta a ridurre pieghe e mantiene i tessuti freschi e morbidi, con un flusso d’aria continuo che accelera il processo di asciugatura. La copertura in tessuto Oxford garantisce la tenuta interna, proteggendo i vestiti da polvere e batteri.

Con il suo design modulare, offre due livelli di spazio di asciugatura sospeso, perfetti per organizzare anche abiti lunghi e ingombranti, grazie ai binari removibili. Quando non è in uso, questa asciugatrice può essere trasformata in un pratico guardaroba portatile. Un’opzione intelligente per chi cerca praticità e multifunzionalità in un unico prodotto, considerando che è una asciugatrice a ventilazione.

È disponibile su Amazon al prezzo di 185.99 euro.

BEKO asciugatrice slim DRXS712W Young – 7 Kg, classe A+

La BEKO DRXS712W Young è un’asciugatrice slim con una capacità di 7 kg, utile per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare all’efficienza. Usa una tecnologia a pompa di calore e ha una classe energetica A+, ergo consumo energetico basso. Sistema EcoGentle preserva i colori dei tessuti, asciugandoli delicatamente e mantenendoli come nuovi, mentre i 15 programmi disponibili danno opzioni per ogni esigenza, da capi di cotone a quelli delicati. Anche questa può fare la partenza ritardata, magari in fasce orarie a basso costo energetico.

Ha un trattamento antibatterico Hygiene+ ottimo per batteri e acari ed ha una illuminazione interna LED assicura una perfetta visibilità, rendendo più facile carico e scarico. Con un display digitale abbastanza semplice, non è proprio male. Questa è a pompa di calore.

È disponibile su Amazon al prezzo di 379.98 euro.

Quanti kg? Efficienza? Qualche ultimo consiglio per l’acquisto

 

Lavatrice e asciugatrice
Per abbassare ulteriormente i consumi si può centrifugare a potenza massima in lavatrice, nella fase finale, per mettere il bucato nell’asciugatrice già ben strizzato.

Prima di prendere un’asciugatrice è comunque bene ricordare che i consumi potrebbero essere alti, ergo spesso e volentieri si fa riferimento alle asciugatrici di classe A+++. O almeno dalla classe energetica A in su. Più sono grandi e più consumano, ergo tieni a mente l’uso che ne fai. A lungo termine le asciugatrici a pompa di calore consumano la metà rispetto ai modelli più tradizionali, oltre a una questione di impatto ambientale.

Un’asciugatrice da 5-6 kg basta per il bucato settimanale di due persone, mentre quelle da 7-8 kg servono per una famiglia di 4 persone. A seconda dei programmi dell’asciugatrice si possono fare varie cose, come impostare una durata o la temperatura, che spesso e volentieri si regola da sola in quelle più moderne. Questo serve a  non asciugare con troppo calore, ergo non danneggiando i capi delicati.

Le asciugatrici di ultima generazione hanno funzioni smart che ti monitorano e controllano il ciclo di asciugatura a distanza tramite app sul telefono smartphone. Si possono ricevere notifiche a fine ciclo, o programmare l’asciugatura, rendendo il tutto molto comodo. Alcuni modelli si integrano coi sistemi smart home, automatizzando con efficienza.

Ricorda comunque di tenerla in buono stato con una manutenzione ordinaria, leggasi la pulizia del filtro e della vaschetta che raccoglie l’acqua, se presente.


La Videoricetta Top