Con queste 5 ricette di pesce stupirai i tuoi amici a tavola in modo semplicissimo

di in News

Con il pesce si può sicuramente spaziare molto in fatto di gusti e fantasia: per fare un buon piatto è necessaria la materia prima di buona qualità, che in alcuni casi significa anche disporre di surgelato. Quando si surgela direttamente sulle barche e la catena del freddo è stata garantita, si dispone di buoni prodotti, che hanno mantenuto le loro caratteristiche. Per il fresco invece, se è di allevamento meglio scegliere la filiera italiana, se invece optiamo per il pescato cerchiamo di comprare in base alla stagionalità. Ma vediamo cinque ricette davvero semplici, alla portata di tutti!

Cinque ricette per un menù semplice, ma gustosissimo

Sauté di vongole

Insalata cozze e vongole e veraci

Come antipasto possiamo partire da un sauté di vongole: il nome può fare molta impressione, ma è più facile di ciò che si creda. Il segreto delle vongole è la pulizia, non c’è niente di peggio che mangiare la sabbia: questo mollusco infatti è un filtratore, quindi lasciamolo in ammollo con acqua e sale! Grazie a questa soluzione il bivalve continuerà la sua attività di filtraggio e butterà fuori tutte le impurità. Una volta sciacquate, mettiamo le vongole in padella con una base di aglio, olio EVO e peperoncino: il tempo di farle aprire e completiamo con una pioggia di prezzemolo fresco. Accompagniamo con del pane tostato e l’antipasto è servito.

Linguine al nero di seppia

Tagliatelle al nero di seppia

Primo piatto: linguine al nero di seppia. Anche questa è molto semplice e adesso capirete il perchè. Il nero di seppia è un prodotto che si vende già confezionato, per le seppie ci organizziamo con un prodotto surgelato: questa è una ricetta che possiamo fare in qualunque momento, basta aver organizzato la spesa in anticipo. Una volta scongelate, tagliamo le nostre seppie a listarelle e facciamole cuocere in padella con aglio e olio EVO, sfumiamo con vino bianco, poi regoliamo di sale: per la cottura occorre qualche minuto, una volta ultimata possiamo metterne da parte alcune, come decorazione del piatto finale, perchè nella stessa padella verrà versato il nero. Qualche minuto prima di tirare fuori le linguine, aprire al confezione del nero e aggiungerla alle seppie, utilizzando dell’acqua di cottura della pasta per allungare un pò il prodotto. Scolare la pasta piuttosto al dente e trasferirla in padella per ultimare la cottura, se serve aggiungere un pò di acqua di cottura in modo che il tutto sia ben amalgamato. Servire riunendo le seppie precedentemente tolte, mettendole sopra alla pasta come decorazione. Il vostro piatto gourmet è pronto!

Code di rospo in guazzetto

Un secondo davvero appetitoso, da realizzare anche con il surgelato, sono le code di rospo in guazzetto. Grazie al suo gusto delicato, la rana pescatrice risulta essere molto gradita, oltre al fatto che è decisamente semplice deliscarla. Facciamo una base di olio EVO e scalogno, aggiungiamo le code di rospo, sfumiamo con vino bianco e aggiungiamo abbondante pomodoro fresco e rosmarino, regoliamo di sale. Le code saranno pronte quando la carne si stacca visivamente dalla lisca. Servire con pane bruschettato!

Frittura di pesce

Frittura di calamari

La frittura di pesce è irresistibile: con il termine paranza intendiamo tutto l’assortimento di piccoli pesci, tra cui triglie, alici, sogliole, naselli. Questi pesci vanno puliti e le loro dimensioni richiedono un pò di pazienza, ma una volta fatto basta infarinarli e immergerli in olio bollente per poco, giusto il tempo che risultino dorati. Una volta pronti vanno salati secondo gusto personale. 

Filetto di ricciola

Finiamo la nostra carrellata con un filetto pregiato, quello di ricciola. È un pesce azzurro molto saporito e dalla consistenza straordinaria: basteranno circa 20 minuti per la cottura al vapore, una volta pronto basta un filo di olio EVO per esaltarne tutti i pregi. Lo accompagniamo con verdure miste, anche queste possiamo cuocerle al vapore, oppure saltarle in padella.


La Videoricetta Top