Crema di peperoni

di in Antipasti

La crema di peperoni è un piatto tipico della stagione estiva. Nella penisola balcanica questo particolare piatto viene chiamato ajvar. Cucinarla è davvero facile e rapido, grazie a pochi e semplici passi.

Questo tipo di crema di peperoni si sposa davvero bene con carni alla griglia, formaggi freschi e pane arabo. È un’ottima farcitura per panini saporiti e nutrienti. Una volta preparata, si conserva per circa una settimana in frigorifero. Vediamo insieme come procedere.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Ingredienti

  • 400 gr di peperoni (meglio se 300 g di peperoni rossi e 100 di peperoni gialli)
  • 200 gr di melanzana
  • un pizzico di sale
  • una punta di senape
  • un pizzico di zucchero
  • mezzo spicchio d’aglio (facoltativo)
  • un pizzico di peperoncino o di paprika
  • 1 cucchiaino di aceto
  • olio di semi di girasole q.b.
  • Tempo Preparazione:
    15 minuti
  • Tempo Cottura:
    30 minuti
  • Tempo Riposo:
    30 Minuti
  • Dosi:
    un vasetto da 200 ml
  • Difficoltà:
    Facilissima

Crema di peperoni: procedimento

Mondate i peperoni, eliminate i semi e tagliateli a metà. Riponeteli su una teglia forno rivestita di carta forno con la pelle rivolta in sù.

Prendete un pezzo di melanzana con la buccia (il peso dovrà essere metà dei peperoni). Salatelo leggermente e irroratelo con un filo d’olio. Avvolgetelo in un foglio di carta d’alluminio e riponetelo vicino ai peperoni.

Scaldate il forno con il grill a 220 °C. Infornate le verdure e cuocetele per 15-20 minuti fino a quando la pelle dei peperoni si potrà staccare. Poi spegnete il forno e lasciate riposare le verdure al suo interno per almeno 30 minuti.

Sfornate, spelate i peperoni, estraete la polpa della melanzana eliminando la buccia. Ponete le verdure nel recipiente di un mixer. Insaporitele con sale, peperoncino o paprika, lo zucchero, l’aceto e la senape.

Se vi piace potete aggiungere anche un po’ d’aglio crudo grattugiato. Frullate e aggiungete l’olio di girasole a filo fino ad ottenere una crema omogenea.

Trasferitela in un vasetto di vetro e riponete la crema di peperoni in frigorifero.

ricetta crema di peperoni


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Rosaria Ciotti

Non mi piace l origano ...io farei olio aglio in camicia e prezzemolo una volta cotti li grullo con o crema di latte o fiocchi di latte pepe

2
Paolo Sartori

la preparo mettendo in una pentola olio peperoni e cipolla sale, una volta cotti lif rullo e condisco la pasta con abbondatef formaggio, se ne avanza metto il composto nei vasetti e sterilizzo.

3
Ricette della Nonna

Bravo Paolo.

4
Mariarosaria Politella

Io pure faccio la salsa di peperoni.In una capiente pentola metto i peperoni tagliati a pezzetti privati dei semi e filamenti, ci aggiungo una cipolla tagliata a fettine, una generosa mangiata di sale grosso, olive snocciolate quante bastano, capperi ed origano, un pizzico di maggiora ( questi due ingredienti sono facoltativi) li lascio cuocere fin quando non si asciuga tutta l'acqua di vegetazione, una volta arrivata a cottura li passo con il passa verdure riempio i barattolini e li metto nel congelatore una volta freddi, ci condisci la pasta le bruschette è buonissima

5
Alessandra Cucciola Santoro

Le olive nere o verdi?