La crema di peperoni è un piatto tipico della stagione estiva. Nella penisola balcanica questo particolare piatto viene chiamato ajvar. Cucinarla è davvero facile e rapido, grazie a pochi e semplici passi.
Questo tipo di crema di peperoni si sposa davvero bene con carni alla griglia, formaggi freschi e pane arabo. È un’ottima farcitura per panini saporiti e nutrienti. Una volta preparata, si conserva per circa una settimana in frigorifero. Vediamo insieme come procedere.
Mondate i peperoni, eliminate i semi e tagliateli a metà. Riponeteli su una teglia forno rivestita di carta forno con la pelle rivolta in sù.
Prendete un pezzo di melanzana con la buccia (il peso dovrà essere metà dei peperoni). Salatelo leggermente e irroratelo con un filo d’olio. Avvolgetelo in un foglio di carta d’alluminio e riponetelo vicino ai peperoni.
Scaldate il forno con il grill a 220 °C. Infornate le verdure e cuocetele per 15-20 minuti fino a quando la pelle dei peperoni si potrà staccare. Poi spegnete il forno e lasciate riposare le verdure al suo interno per almeno 30 minuti.
Sfornate, spelate i peperoni, estraete la polpa della melanzana eliminando la buccia. Ponete le verdure nel recipiente di un mixer. Insaporitele con sale, peperoncino o paprika, lo zucchero, l’aceto e la senape.
Se vi piace potete aggiungere anche un po’ d’aglio crudo grattugiato. Frullate e aggiungete l’olio di girasole a filo fino ad ottenere una crema omogenea.
Trasferitela in un vasetto di vetro e riponete la crema di peperoni in frigorifero.
La Videoricetta Top