Una semplice crostata di mele preparata a partire da una pasta frolla senza burro. Il risultato sarà di una frolla croccante al dolce sapore di mele e cannella.
Se vi piacciono le crostate di mela, Nonna vi consiglia di provare anche le alternative a questa ricetta: la crostata di mele classica, quella con la crema e quella con la marmellata.
Sbucciate le mele, eliminate i torsoli, tagliatele in quarti e successivamente a fettine piuttosto sottili.
Disponete le fettine di mela in una casseruola con lo zucchero semolato e il succo di limone. Lasciatele cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
Preparate la pasta frolla. Formate la fontana di farina sulla spianatoia. Aggiungete nel mezzo l’uovo e il tuorlo e cominciate ad amalgamare con la punta delle dita, quindi aggiungete lo zucchero e successivamente l’olio. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Formate una palla con l’impasto, quindi avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta frolla e rivestite con questa una tortiera da crostata di 26 centimetri di diametro, dopo averla imburrata e infarinata.
Bucherellate uniformemente tutto il fondo della tortiera con una forchetta e distribuiteci uniformemente all’interno le mele cotte. Profumate con la cannella fatta cadere da un setaccino e cospargete con lo zucchero di canna.
Infornate a 180 °C per circa 35 minuti, quindi lasciate raffreddare e sformate la crostata di mele dalla teglia.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top