La crostata ai mirtilli neri è un grande classico della cucina italiana: uno dei dolci più amati nell’ambito dei frutti di bosco. Questa crostata alla marmellata di mirtilli è una torta leggermente diversa da quella tradizionale, fatta in casa e utilizzando mirtilli freschi.
Una crostata con la marmellata, leggermente rivisitata per chi non può assumere i latticini, e impreziosita da gocce di crema al limone. Potete trovare questa ricetta nella sezione La cucina intollerante: Ricette per allergici al lattosio.
In una terrina lavorate la margarina con 100 grammi di zucchero a velo, unire un uovo e un tuorlo e mescolare per amalgamare bene il tutto.
Unire la farina setacciata con il cacao e lavorare velocemente l’impasto finché non diventa plastico e lavorabile.
Stenderlo ad uno spessore di 3, 4 millimetri e rivestire con questo la tortiera unta con la margarina facendola debordare.
Passare il mattarello sopra la tortiera per eliminare la pasta debordante. Bucherellare la pasta sul fondo con una forchetta e riempirla con la marmellata.
Ricavare dalla pasta rimaste le classiche strisce con la rotella dentata e creare la classica griglia sopra la torta, pressandole alle estremità per sigillarle.
Passare in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparare la crema : portare ad ebollizione il latte di riso, spegnere e unire in infusione la scorza di limone per 10 minuti.
Sbattere il tuorlo con 30 grammi di zucchero a velo, incorporare la maizena e filtrarvi sopra il latte di riso.
Far addensare la crema sempre mescolando su fuoco medio, poi trasferirla in una ciotola a farla raffreddare.
Sformate la crostata quando ormai e tiepida e con un cucchiaio ponete delle gocce di crema negli spazi tra le strisce della griglia.
Lasciare raffreddare completamente e spolverizzare con zucchero a velo.
La Videoricetta Top