Crostata di Natale

di in Dolci di Natale

La crostata di Natale è un dolce molto scenografico da preparare per le vostre feste di natalizie. E’ una crostata molto semplice da preparare per un risultato che farà rimanere tutti i vostri ospiti a bocca aperta. Un semplice impasto di pasta frolla con un ripieno di crema al cioccolato aromatizzata alla cannella, il tutto impreziosito e reso scenografico dagli alberi di Natale biscotto.

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 268 gr di farina 00
  • 160 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 120 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 scorza di arancia (1 arancia)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (raso)
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Tempo Preparazione:
    40 Minuti
  • Tempo Cottura:
    50 Minuti
  • Tempo Riposo:
    90 Minuti
  • Dosi:
    una crostata da 10 persone
  • Difficoltà:
    Facilissima

Preparate la pasta frolla. Mescolate il burro con lo zucchero, la buccia grattugiata di 1 arancia e ad 1 bustina di vanillina. Aggiungete anche un pizzico di sale. Il risultato dovrà essere un composto molto spumoso e cremoso.

Aggiungete a questo punto l’uovo e il tuorlo, facendoli assorbire bene all’impasto prima di aggiungere la farina. Infine aggiungete la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e finite di amalgamare l’impasto. Trasferitelo su una spianatoia per formateci una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo, riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 4 mm. Foderateci uno stampo da crostata da 22/24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Fate aderire bene i bordi allo stampo e tagliate via la pasta che sborderà in eccesso. Bucherellate il fondo della crostata con la forchetta e mettetela in frigorifero.

Preparate il ripieno con la crema pasticcera al cioccolato aromatizzata alla cannella. Tritate il cioccolato con un coltello e versatelo in un pentolino insieme allo zucchero, alla farina e alla cannella, mescolando costantemente a fuoco lento.

Appena il cioccolato comincerà a fondersi, aggiungete a filo poco latte alla volta continuando a mescolare a fiamma bassa. Continuate fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro continuando a girare.
Una volta che il burro si sarà sciolto, trasferite la crema al cioccolato in un piatto fondo e copritela con la pellicola trasparente direttamente a contatto. Mettetela in frigorifero a riposare per circa 1 ora.

Con la pasta frolla avanzata in precedenza formate i biscotti a forma di albero di Natale che rappresenteranno la decorazione della crostata di Natale. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 5 mm e con la formina tagliate i biscotti.

Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta forno e riponeteli in frigorifero ad indurire per circa 30 minuti. Questa operazione va fatta per inserire senza problemi gli stuzzicadenti alla base di ogni albero biscotto. Inserite uno stuzzicadente in ogni alberello facendolo uscire per circa 2 cm. Mettete di nuovo in frigorifero i biscotti per almeno altri 15 minuti.

Versate la crema pasticcera al cioccolato fredda nel guscio di pasta frolla e livellatela.

Infornate la crostata in forno già caldo a 180 °C per circa 8-10 minuti quindi abbassate la temperatura a 160 °C e proseguite la cottura per circa 25-30 minuti facendo attenzione a non farla bruciare. Una volta cotta sfornate la crostata di Natale e lasciatela raffreddare per bene prima di decorarla con gli alberi di Natale a biscotto.

Cuocete i biscotti in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti, per essere cotti dovranno essere dorati ma non bruciati. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Fate liquefare un cucchiaio di miele (al microonde o a bagnomaria) insieme a una goccia di colorante alimentare verde. Con un pennellino da cucina colorate i biscotti freddi con il miele colorato di verde, quindi cospargeteli con la granella di zucchero. Mettete gli alberi decorati ad asciugare.

Preparazione crostata di Natale

Con la crema al cioccolato ben fredda e soda e i biscotti ben asciutti, decorate la crostata posizionandoci sopra gli alberi biscotti.

Aggiungete sulla superficie della crostata di Natale altra granella di zucchero e dello zucchero a velo così da simulare la neve.

Crostata di Nalale ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Troppo bella 😎

2
Ricette della Nonna

Grazie Concetta!

3

Nonna, manca il cioccolato tra gli ingredienti

Autore4
Ricette della Nonna

Ciao Cristian, perdona la dimenticanza. Corretto!