Stampo da muffin, arma segreta per mille cose buone. Oggi proponiamo delle crostatine salate di pasta sfoglia a forma di cestino, un antipasto casalingo col ripieno a pezzi e formaggio che fila. Ben dorate in forno, parti dalla pasta sfoglia già pronta e farcisci come vuoi: ecco la ricetta.
Indice dei contenuti
Scalda l’olio in padella, aggiungi le cipolle con un pizzico di sale e falle appassire fino a morbidezza; unisci l’aglio e i funghi e continua la cottura finché l’acqua rilasciata è evaporata e il fondo è asciutto, poi elimina l’aglio, pepa e profuma con il timo. Fai intiepidire.
Srotola la pasta sfoglia e dividila in 6 quadrati uguali; fodera i vani di una teglia da muffin leggermente unta, facendo aderire bene i bordi e bucherellando il fondo con una forchetta.
Distribuisci nelle basi il mix di cipolle e funghi tiepido, aggiungi la provola a cubetti lasciandone un cucchiaio per la gratinatura finale. Metti la teglia in frigorifero per 10 minuti per favorire la sfogliatura.
Cuoci nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 190°C ventilato per 20 minuti, finendo gli ultimi minuti con la provola tenuta da parte in superficie.
Sforna, attendi 5 minuti e sfila delicatamente i cestini dallo stampo; servi tiepidi con la copertura di formaggio ben dorata.
Parti dalla sfoglia già pronta e farcisci come vuoi: cipolle e funghi, verdure saltate o salumi e formaggi. Per cene veloci davanti a un film sono fenomenali, un po’ come questi qui.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top