Una crema di ceci corroborante e semplicissima da preparare, accompagnata da crostini di pane piccanti e speziati.
Indice dei contenuti
Sminuzzate la cipolla, pulite l’aglio, tagliatelo in due e privatelo dell’anima e soffriggete in una larga padella con un cucchiaio d’olio. Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete 200 gr di ceci scolati (50 gr serviranno per la decorazione croccante). Fate insaporire per 5 minuti e poi trasferite tutto in un robot da cucina. Frullate aiutandovi con poca acqua calda per volta (o brodo a vostro piacere).
La crema dovrà risultare cremosa e fluida.
Per un risultato più denso e avvolgente, unite anche un patata lessa e frullate nuovamente. Per uno più colorato e particolare, aggiungete la curcuma.
Nel frattempo disponete su una teglia rivestita di carta da forno, il pane integrale ridotto a dadini e irrorato da una emulsione di olio, sale, pepe e paprika (sceglietela secondo i vostri gusti: dolce, affumicata o piccante). Disponete sulla teglia anche i ceci rimasti e, con la stessa emulsione, irrorate anche loro. Cuocete, forno caldo 180 °C, per 5/10 minuti, fino ad ottenere colore e croccantezza.
Intanto, su una piastra antiaderente, scaldate le fette di prosciutto, tagliate a metà per la lunghezza. Dovranno risultare colorate e croccanti. Basteranno pochi minuti e una sola voltata.
Servite la crema di ceci in un piatto fondo, disponete le fette di prosciutto alla piastra, i crostini e i ceci croccanti, qualche filo di erba cipollina tritata, foglie di mirto (o di timo), un filo d’olio a crudo e delle palline di caprino modellate delicatamente con i polpastrelli.

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top