Il frico friulano è una ricetta originaria del Friuli preparata con due semplici ingredienti: patate e formaggio Montasio.
Ci sono diversi modi di cucinare il frico e la ricetta varia a seconda dei luoghi e delle vallate della zona alpina e prealpina del Friuli. Nonna ve ne propone due caratterizzate da una diversa cottura delle patate: una che prevede la bollitura, l’altra la rosolatura in padella.
Il frico non va fatto con patate sbollentate grattugiate bensì cotte e ben bollite. Il formaggio Montasio va utilizzato rigorosamente a diverse stagionature e, ultima cosa, il frico va consumato caldo, rigorosamente accompagnato dalla polenta, mai freddo!
Pelate e tagliate a cubetti grandi le patate. Mettetele in una pentola, copritele d’acqua fredda, aggiungete un pugnetto di sale grosso e portate il tutto a ebollizione. Scolatele quando saranno cotte e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Mettetele da parte.
Tagliate tutti i formaggi Montasio a cubetti piccoli oppure grattugiateli grossolanamente.
Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella larga almeno 24 – 26 cm e alta almeno 5 cm con 2 cucchiai d’olio oppure 2 cucchiai di lardo.
Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete le patate e i formaggi. Aiutandovi con 2 mestoli mescolate bene il tutto ogni 5 minuti in modo da favorire lo scioglimento del formaggio Montasio e l’amalgamarsi con le patate. Mantenete un fuoco medio e proseguite impastando il tutto di tanto in tanto per almeno 15 minuti.
Una volta che il formaggio si sarà sciolto, livellate la superficie e lasciate cuocere il frico friulano a fuoco medio. Come per la frittata, rigiratelo ogni 10 minuti servendovi di un piatto o di un coperchio. Dopo circa 30 minuti si sarà formata una crosticina più scura su entrambe i lati. A questo punto, spegnete il fuoco, trasferite il frico di patate su un piatto da portata e servitelo ben caldo accompagnato da polenta.
Alternativamente alla bollitura, potete rosolare le patate assieme alle cipolle e al lardo (o all’olio) aggiungendo in questo caso 1 mestolo d’acqua bollente e coprendo la padella. Una volta che le patate si saranno ammorbidite, schiacciatele con una forchetta e aggiungete i formaggi. Proseguite poi la cottura in padella del frico come descritto nella ricetta.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top