I rosti di zucchine rappresentano un piatto semplice e veloce da preparare e ideale per l’aperitivo o da gustare come secondo con zucchine.
Il rosti è solo uno dei modi che Nonna utilizza per cucinare le zucchine in modo sfizioso e invitante. Gli zucchini sono infatti uno degli ortaggi più versatili in cucina grazie al loro sapore delicato che ben si sposa con tantissimi altri ingredienti, oltre ad essere particolarmente light.
Lavate ed asciugate le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Salatele e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta per circa 10 minuti, poi trasferitele in un canovaccio pulito e strizzate bene per eliminare tutta la loro acqua.
Versatele in una ciotola e aggiungete l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, versate un bel cucchiaio di impasto e schiacciatelo in modo da formare il rosti. Procedete allo stesso modo per gli altri e cuocete 5 minuti per parte a fuoco medio-basso. Dovranno essere dorati e cotti all’interno.
Man mano che sono pronti, trasferiteli su un foglio di carta assorbente da cucina e salateli leggermente.
Servite i rosti di zucchine caldi con della panna acida.
La Videoricetta Top
Scopri altre ricette