Frittata di spinaci

di in Antipasti

Prendi come base una frittata di spinaci e aggiungi la provola e il prosciutto cotto. Cosa ottieni? Un rotolo di frittata gustoso e saporito, adatto in qualsiasi momento del pasto.

Davvero scenografica se tagliata a fettine e servita come antipasto, può anche essere impiegata come un secondo piatto unico, insieme a delle verdure grigliate. Addirittura, essendo un piatto fresco, potete portarla con voi per il pasto in ufficio.

Ingredienti frittata di spinaci

  • 4 uova
  • 200 gr di spinaci già mondati e lavati
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di provola affettata finemente
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • Tempo Preparazione:
    30 Minuti
  • Tempo Cottura:
    15 Minuti
  • Tempo Riposo:
    2 Ore
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Facile

Come preparare il rotolo di frittata di spinaci

Preparare la frittata di spinaci non è particolarmente difficile, e richiedere poco tempo, salvo il “riposo” che serve al rotolo prima di poter essere tagliato.

Iniziate facendo sbollentare gli spinaci in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli e strizzateli bene con le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Tritateli poi finemente al coltello.

Sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve con l’aiuto di una frusta manuale o di un frustino elettrico. Per sapere se sono montati bene rovesciate la ciotola: se gli albumi non scivoleranno avranno assorbito aria a sufficienza.

Unite ai tuorli gli spinaci tritati, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e mescolate bene. Facendo attenzione a non smontare il composto, unite gli albumi e mescolate bene con una spatola. In questo modo la vostra frittata di spinaci risulterà più ariosa e dal gusto più morbido al palato.

Preriscaldate il forno a 180 °C e nel frattempo rivestite con della carta forno uno stampo rettangolare di 25 cm x 35 cm. A questo punto spennellate la carta forno con poco olio e versateci dentro il composto. Livellatelo e uniformate il tutto con una spatola. Infornate e cuocete la frittata per 15 minuti.

Una volta cotta, trasferite la frittata di spinaci ancora assieme alla carta forno su un piano la lavoro. Copritela con un nuovo foglio di carta forno, ribaltatela ed eliminate il foglio utilizzato in cottura. Distribuite sulla frittata il prosciutto a fette e il formaggio. Aiutandovi poi con la carta forno, arrotolate la frittata per ottenere un rotolo molto stretto. Avvolgetelo poi in un panno da cucina e riponetelo in frigorifero a raffreddare e a rassodare per almeno 2 ore.

Passato il tempo, tagliate il rotolo di frittata di spinaci e servitelo come secondo piatto o come antipasto, accompagnato da una insalatina fresca.

Foto rotolo di frittata di spinaci con provola e cotto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè